Terni, conto alla “romana” per la cena di Asm

La municipalizzata del Comune fa sapere che non può rispondere sui costi del convivio di Natale perché ha pagato Acea

di Redazione

TERNI – Ormai è chiaro che per la cena di Asm alla vigilia di Natale gli auguri sono solo un ricordo.
Neanche il tempo di raccogliere i tappi dello spumante e di rimettere via le casse del karaoke che è scoppiata la polemica sulla opportunità del brindisi in pompa magna all’indomani della fusione con Acea.

Ora è di nuovo polemica, questa volta sul conto. Su chi ha pagato la cena accessoriata di addobbo floreale e musica dal vivo. Una cena che ha visto la partecipazione di amministratori e vari consiglieri comunali.
Il presidente della terza commissione, su richiesta dei Cinque Stelle e di Senso Civico, ha chiesto di audire i vertici di Asm per approfondire il tema costi. Ed ecco che arriva la risposta del presidente Menecali. Appena posso vengo ma intanto vi faccio sapere che sui costi non ho niente da dire al Comune perché se ne è fatta carico Acea. Quindi sono fuori dalle competenze di controllo di Palazzo Spada.
Paga dunque il socio romano, Acea.
Cinque Stelle e Senso Civico si scatenano: «In pratica, il socio pubblico non ha alcun diritto di avere nota dei notevoli costi di tale cena in quanto non in suo diritto. Ecco la migliore risposta a chi sosteneva che il nuovo percorso di Asm con il socio entrante non avrebbe modificato il controllo del pubblico sulla storica azienda. E non poteva esserci miglior esordio per chi ha sempre affermato che Asm sarebbe stata in pieno controllo del pubblico. Figuriamoci quando ci sarà da discutere del termovalorizzatore o di altre questioni dirimenti per la città che riguardano la gestione dei rifiuti in una regione che spinge per la chiusura del ciclo internamente. Ai ternani possiamo solo dire che ci dispiace, ma tuttavia ci siamo dovuti battere da soli contro chi ha avallato e difeso con mille promesse e racconti la cessione delle quote al nuovo partner».
In sostanza parte delle opposizioni sostengono che se non c’è chiarezza sul conto della cena difficile prevedere cosa accadrà domani, su questioni ben più rilevanti.
“Champagne”, per brindare a un incontro – quello tra Asm e Acea – come ha cantato qualcuno al karaoke notturno.

Perugia e lo stadio Curi: ora chiude la Gradinata

tommaso-bori-allassemblea-regionale-del-pd-foto-facebook

Politica, al via la costituente del Pd Umbria: insieme ad Art.1 «per un’alternativa di sinistra»