Corri, parte la Maratona di San Valentino   

I percorsi, gli orari, le limitazioni al traffico: tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione sportiva che ha fatto riempire gli alberghi

TERNI – A poche ore dal via la città è in festa. Gli alberghi e i ristoranti sono sold out. I negozi e i bar sono stracolmi. Oltre duemila sportivi sono sbarcati a Terni, alcuni sabato mattina altri venerdì sera. Tutti a spasso nelle vie dello shopping.

Tutto questo nonostante il derby. Malgrado le trasferte al Curi di Perugia. Oltre 1.200 tifosi sono partiti da Terni  in pullman. A quel numero vanno sommati i politici e gli amministratori che non viaggiano certo in autobus. Poi ci sono gli sportivi che preferiscono guardarsi la partita da casa. Migliaia. Eppure le vie del centro sono piene di gente, di famiglie dei runner (quasi 1.500 gli iscritti) provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo per prendere parte alla Maratona di San Valentino. La manifestazione sponsorizzata da Acea Ambiente. La partenza, domenica 19 febbraio,  è alle 9,30 da corso del Popolo per tutti: per chi percorrerà i 42,195 chilometri, per coloro che faranno la Mezza maratona (21,097 chilometri) per chi si misurerà nella  Family Run.  «Un evento che nel corso degli anni ha saputo coniugare sport e valorizzazione turistica – spiega l’assessore a Sport e Turismo, Elena Proietti – che è cresciuto diventando uno degli appuntamenti più attesi e partecipati». Iniziata come una scommessa del gruppo dell’Amatori Podistica Terni, la Maratona di San Valentino è diventata una vera e propria vetrina per il territorio. Oltre ad attrarre sportivi, rappresenta l’ occasione per visitare i siti paesaggistici della verde Umbria. «Chi ha prenotato due notti a Terni ha anche acquistato il biglietto per la Cascata delle Marmore. Ma questo è in definitiva l’effetto sport. E’ promozione del territorio». 

Dalle 9, 30 alle 15, 30  restano le limitazioni al traffico come da ordinanza. E’ vietata la circolazione stradale in  Corso del Popolo, rotatoria Obelisco, via Lungonera Savoia, via XX Settembre, via Pastrengo, via Di Vittorio, via Turati, via Serrati, via San Valentino, via Papa Zaccaria, via Turati, via Di Vittorio, via Martin Luther King, viale Centurini, viale Brin, via Cervara fino limite centro abitato Comune di Terni, Papigno, abitato Collestatte piano. Per consentire il ritorno dei runner interdetto al traffico anche il centro  abitato di Collestatte piano, Papigno, inizio centro abitato di Terni via Cervara, viale Brin, piazza Buozzi, via Mazzini, piazza Tacito, corso Tacito e piazza della Repubblica.Sono inoltre istituiti divieti di sosta, obblighi di svolta alle intersezioni e senso unico di marcia in via Mazzini (corsia di sinistra), piazza Buozzi, viale Brin in due distinti tratti tra piazza Buozzi e via Curio Dentato e l’intersezione con via Fratelli Rosselli e viale Curio Dentato. Inoltre è invertito il senso unico di marcia in via Magenta, nel tratto terminale tra il civico 1 e via XX settembre, dalle 9,30 alle 10. 

E arriva la sconfitta nel derby per Bandecchi: forse era meglio stare zitti

Politica mix flash/Candidatura a sindaco di Terni: il Pd lavora su una “rosa” a tre, il centrodestra su una sorpresa