AL.MIN.
UMBERTIDE (Perugia) – Il “Condomicio” apre ufficialmente e lo fa in grande stile. Oltre 150 persone hanno preso parte nel pomeriggio di sabato 6 maggio per il taglio del nastro simbolico delle due strutture dotate di tutti i comfort per ospitare i circa 50 gatti randagi della colonia felina che è presente nella zona del parco fluviale del Tevere, a pochi passi dal centro storico di Umbertide.
In occasione dell’evento è stata organizzata anche la prima edizione della “Miao corsa”, organizzata dalla colonia insieme alla società Atletica Umbertide e interamente dedicata ai bimbi della città. Alla gara hanno preso parte 52 bambini umbertidesi divisi in batterie in base alla loro età. Accesissimo è stato il tifo lungo i duecento metri percorso dal Condomicio 1 al Condomicio 2 e tanti sono stati gli applausi per i piccoli podisti. Al traguardo ad attendere tutti i partecipanti sono una medaglia e una gustosa merenda. La più piccola partecipante alla gara è stata Rebecca, che con i suoi due anni e mezzo ha corso con i suoi genitori per tutto il breve tracciato. Né medaglie, né gloria ma il bellissimo desiderio di avere come premio un nuovo amichetto a quattro zampe è stato espresso da un bambino che ha partecipato alla gara che prima del via ha detto: «Mamma, io voglio vincere un gatto».
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa viene espressa dalla responsabile della colonia felina del Tevere, Marta Serpolla: «E’ stata una iniziativa – afferma – per presentare i nuovi rifugi per gatti del Tevere, ovvero il Condomicio e per sensibilizzare attraverso lo sport e l’aggregazione alla cura dei randagi che vivono in libertà nel loro habitat. E’ stato un pomeriggio di socializzazione per le famiglie in mezzo alla natura vicino ai gatti randagi». Anche da Atletica Umbertide non mancano i commenti più rosei per aver sostenuto l’iniziativa ed è stata espressa la volontà di riproporla prossimamente.










