Trasformiamo il futuro: in Umbria si marcia uniti per la pace

Come cambia la viabilità ad Assisi e a Bastia Umbra

F.C.

PERUGIA – La guerra continua ma contro la rassegnazione e per scongiurare il rischio di “autodistruzione”, domenica 21 maggio in Umbria si torna a marciare tenendo alti i colori della bandiera della pace da Perugia ad Assisi. Oltre 10mila le persone attese che si ritroveranno alle 9 ai Giardini del Frontone di Perugia e affronteranno il lungo percorso che li porterà tra cori e colori fino ad Assisi, con arrivo previsto intorno alle 15.30, per dire “NO” alla guerra.

«Con il semplice gesto del camminare assieme – scrivono gli organizzatori – segno di solidarietà e vicinanza alla povera gente in fuga dal terrore e dalla miseria, noi possiamo rompere lo “schema della guerra”, dare voce alle vittime di tutte queste sofferenze, denunciare le mostruosità che si susseguono e i pericoli enormi che incombono, difendere i valori e le carte fondamentali su cui sono cresciuti il nostro benessere e le nostre istituzioni democratiche, lottare per l’attuazione della nostra Costituzione e del Diritto Internazionale dei Diritti Umani, rinnovare i nostri legami di solidarietà e fratellanza universale, dare un corpo nuovo alla domanda di cambiamento, trasformare il futuro».

COME CAMBIA LA VIABILITÀ AD ASSISI

Ad Assisi Centro e a Santa Maria degli Angeli sarà istituito dalle 6 alle 18, e comunque fino al termine della marcia, il divieto di sosta e zona rimozione per tutti i veicoli in alcune strade e piazze.
Per la precisione ad Assisi il divieto riguarderà viale Marconi, Piaggia San Francesco (tratto superiore con accesso e uscita da viale Marconi), Borgo San Pietro (tratto sino a civico n. 38), piazza Giovanni Paolo II, Piaggia San Pietro, piazzetta Bonghi, via Frate Elia, piazza Inferiore S. Francesco, Largo Gregorio IX, via Padre Domenico Stella, via Giorgetti, via Merry del Val, Largo Lubich, via San Francesco, via Fortini, piazza Verdi, via Portica, piazza del Comune, via San Rufino, via San Gabriele dell’Addolorata (tratto sino alla piazzetta delle Erbe), piazza San Rufino, via del Turrione, via Porta Perlici, via della Rocca (eccetto autorizzati per la manifestazione), piazza delle Libertà Comunali – Rocca Maggiore (slarghi laterali alla strada, eccetto autorizzati).

A Santa Maria degli Angeli stesso divieto in va Los Angeles (tratto da via Mezzo Miglio a via IV Novembre), via Becchetti, via De Gasperi, piazza Garibaldi, piazza Porziuncola, via Patrono d’Italia, piazza Innocenzo III, piazza Caduti di Nassiriya, piazza Dante Alighieri, piazza Tarpani (stalli di sosta perimetrali lato monte). In piazza Innocenzo III il divieto di sosta è anticipato alle 6 di domani mattina e sempre fino al termine della manifestazione di domenica.

Dalle ore 8 di domenica ci sarà il divieto di circolazione in alcune vie del centro e precisamente Piaggia San Pietro, piazzetta Bonghi, via Frate Elia, piazza Inferiore S. Francesco, Largo Gregorio IX, via Merry del Val, Largo Lubich, via Padre Domenico Stella, via Giorgetti, via S. Francesco, via Fortini, piazza Verdi, via S. Rufino, via P. Perlici, via della Rocca, piazza delle Libertà Comunali – Rocca Maggiore. Stesso divieto a Santa Maria degli Angeli, e con esattezza in via G. Becchetti, via De Gasperi, piazza Garibaldi, piazza Porziuncola, via Patrono d’Italia (tratto da via Los Angeles a via Protomartiri Francescani).
Invece scatterà il divieto di circolazione dalle 11 in viale Marconi, piazza Giovanni Paolo II, via Portica, piazza del Comune, via San Gabriele dell’Addolorata, corso Mazzini, piazza San Rufino, via del Turrione e a Santa Maria degli Angeli in via Ermini (tratto da via San Costanzo a via Los Angeles), via Los Angeles (tratto da via Mezzo Miglio a via IV Novembre), via Carducci, via Patrono d’Italia, via Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari.

Sempre dalle 11 di domenica sarà previsto il divieto di accesso per tutti i veicoli, eccetto autorizzati, in via Maratona da via Tescio, via Insula Romana da via Ospedale delle Pareti- via Ospedale delle pareti da Bastia Umbra (ponte sul Tescio), via di Valecchie da via Francesca direzione nord (Assisi), via Francesca da via di Valecchie (direzione ovest), via Vittorio Emanuele II da via Petrosa (senso discendente), via Campiglione da via San Vetturino (senso ascendente), piazza Dante Alighieri da via D’annunzio, via D’Annunzio da via Santa Maria Maddalena, via Manzoni dalla rotatoria di via Borsi (direzione via Patrono d’Italia) e in tutte le traverse che confluiscono in via Patrono d’Italia.

Infine, saranno decisi il senso unico ascendente, a partire dalle ore 11, sempre del 21 maggio, in via Borgo San Pietro, via Sant’Apollinare, via Giovanni da Bonino, piazza del Vescovado, e il senso unico alternato a Borgo Aretino, via Santa Chiara, piazza Santa Chiara.

Gli autobus turistici diretti al centro di Assisi dovranno parcheggiare a Porta Nuova con accesso da Viole.

COME CAMBIA LA VIABILITÀ A BASTIA UMBRA

A Bastia Umbra sarà necessaria la chiusura al traffico veicolare delle strade che interessano ed intersecano il percorso della marcia a partire dal confine con il Comune di Perugia, nella frazione di Ospedalicchio, fino a via Roma al confine con il Comune di Assisi.
Dalle 10 fino al termine della manifestazione chiusura al traffico veicolare delle seguenti vie e tutte le relative traverse che in esse si immettono:via Don Fulvio Scialba, via Mario Poletti, viale del Popolo, via Bastiola, via Firenze, piazza G. Mazzini, via Roma (fino al confine con il Comune di Assisi).
Per consentire inoltre il regolare svolgimento della manifestazione è istituito il divieto di sosta con rimozione, dalle 8 alle ore 16 sulle seguenti vie: via Firenze sul lato destro nel tratto compreso tra via delle Officine e via del Conservificio, piazza G. Mazzini nel tratto compreso tra via G.Garibaldi e via Roma, via Roma nel tratto compreso tra piazza G. Mazzini e via Vittorio Veneto. Si ricorda il divieto assoluto di circolazione veicolare (disposto con ordinanza CdS n. 50/2023) sulle strade interessate dalla Marcia e si invitano i cittadini ad evitare spostamenti in auto verso le stesse.

Inoltre, a Perugia domenica 21 maggio, in occasione della marcia, l’orario di apertura del minimetrò sarà anticipato alle ore 7.30.

Parco Cardeto riparte, il 25 maggio riapre alla città

Amanda Rosi, artista ternana protagonista al ‘Venice experimental video and performing art festival’. Negli scatti anche Nico Cipiccia e il suo outfit