I talenti tornano a casa: ecco l’Orchestra lirica umbra

Una nuova formazione di eccellenze della musica nel segno di Morricone e Ughi: il concerto da non perdere a Perugia

PERUGIA – L’Umbria della lirica ora può vantare una nuova formazione, che segue l’egida di Morricone e Uto Ughi: l’Orchestra lirica umbra.

L’Orchestra è al momento composta da dieci strumentisti professionisti: il direttore è Michele Margaritelli, diplomato al Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma. Tra gli orchestrali figurano solisti di grande esperienza e talento come Emanuela Sinigaglia, primo clarinetto dell’Orchestra della Polizia, e Patrizio Scarponi, primo violino, artista di grande spessore che collabora stabilmente con l’Orchestra sinfonica creata dal maestro Ennio Morricone. Il maestro Scarponi fa inoltre parte stabilmente dell’Orchestra da camera “I Filarmonici di Roma” fondata e diretta dal maestro Uto Ughi. È primo violino solista e concertatore dell’Orchestra da camera dell’Umbria.

E venerdì 11 agosto, alle 21.30 nell’Auditorium dell’Istituto musicale Frescobaldi in corso Cavour si terrà il concerto con Manuela Molinelli, mezzo soprano, e Claudio Rocchi , tenore, con il quintetto dei primi fiati dell’Orchestra Lirica Umbra : Niclo Sannipoli, flauro; Michele Margaritelli , oboe; Emanuela Sinigaglia , clarinetto; Cristiano Fiorucci, clanretto basso; Lara Morotti , corno. L’Orchestra lirica di Manuela Molinelli e Claudio Rocchi si esibiranno nelle opere maggiori di Verdi, Puccini e le più famose classiche napoletane. C’è da sottolineare che questa Orchestra è la prima mai fondata sul territorio umbro e alcuni talenti locali sono noti anche all’estero: un paradosso che cantassero ovunque ma non nella loro terra d’origine. Il debutto con il primo concerto è avvenuto lo scorso giugno, al Palio del Cupolone a Santa Maria degli Angeli, con un repertorio di liriche dell’Ottocento. Oggi la neonata Orchestra lirica umbra progetta in grande e sta già organizzando i prossimi concerti per far conoscere la musica e la lirica attraverso i propri cantanti professionisti umbri.

Un corteo di moto e di abbracci per salutare Mirko Giansanti

Turismo, imprese e lavoro: il Capodanno da record, l’Umbria che funziona e quella che non va