Narni panorama foto fracec (2)
foto fracec

Un tour degli eventi in Umbria: cosa fare e dove andare in queste ultime settimane di agosto

Un viaggio tra alcune delle maggiori manifestazioni in scena nel cuore verde d’Italia

di Francesca Cecchini

Dopo la giornata di mezz’agosto, celebrata in ogni dove in Umbria tra rievocazioni storiche, appuntamenti musicali, visite guidate ed enogastronomia, è ancora lunga la lista di eventi che prenderanno vita nel cuore verde d’Italia per allietare le giornate di umbri e turisti.

AMELIA

Giornate tra cultura e musica ad Amelia con ArtFall Festival in scena fino al 20 agosto. Venerdì 18 agosto si inizia con Cantoere danza di Simone Vacante e si va sulle note di Iside e Murubutu, dj set Cantieri Sonori a chiudere. Sabato 19 agosto spazio all’Amelia bike tour, danza con La Bayadère di Valentina Meriggioli, musica con Doctor Krapula e dj set con Bronco + Ibisco e Malcom Perez; anche una visita in notturna alla Pinacoteca del museo amerino (anche il giorno successivo). Domenica 20 agosto Olympia Amelia di Irene Corvi, musica con Avincola, Mida e dj set con Marco Pettirossi. Tutti i giorni area food & drink Info pagina Facebook ArtFall Amelia

ASSISI

Fino al 20 agosto prima edizione del festival di musica medievale DeMusicAssisi tra concerti, conferenze, laboratori, tour alla scoperta dell’iconografia musicale della città. Il 19 agosto concerti all’aperto di musica sacra al chiostro Sisto IV della Basilica di San Francesco con “Note d’inchiostro”. Il 18 e il 31 agosto “Alla scoperta del monte Subasio” (334 1546609). Sempre il 18 agosto alle 21 ma al teatro Lyrick “The Sun”, concerto testimonianza per Marianna Boccolini (ingresso a offerta). Dal 19 al 27 agosto Palio di San Rufino, festa patronale dedicata al santo martire Rufino di Assisi. Domenica 20 agosto “Il castello racconta”, letture animate per bambini alla Rocca Maggiore (075 8138680 tutti i giorni dalle 9 alle 19). Il 22 agosto Visita della Rocca e della Torre del popolo (075 8138680 tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Visitabile a palazzo Bartocci Fontana fino al 22 agosto la mostra “Spettografia sperimentale in tre movimenti” dell’artista inglese Peter Bartlett (Ingresso libero, apertura dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19). Alla galleria Le Logge di palazzo dei Priori dal 24 al 27 agosto “Assisi International Contemporary Art Exhibition 2023” esposizione artistica dedicata all’arte contemporanea e dal 29 agosto al 2 settembre mostra fotografica di Stefano Lotumolo con un viaggio nel mondo dell’arte fotografica. Dal 25 al 27agosto ad andare in scena alla Pro Civitate Christiana saranno gli eventi di Umbria Green Festival. Sabato 26 agosto all’oratorio di Santa Chiarella “Liriche d’amore e di vita di una cantante assisana”, concerto lirico con Claudia Vignati (voce) e Sauretta Ragni (pianoforte). Il 26 e il 27 agosto “Storie del Medioevo”, conferenze con storici e medievalisti di rilievo internazionale nella sala del Camino della Rocca Maggiore. Il 30 e il 31 agosto in piazza del Comune prima edizione di “Note di Assisi” con musica dagli anni Settanta ai Novanta.
Informazioni dettagliate sul sito AssisiEstate

BASTIA UMBRA

Dal 25 al 26 agosto parte “Baglioni, una presenza a Bastia Umbra”, insieme di eventi tra la chiesa collegiata di Santa Croce, l’auditorium S. Angelo, le sale espositive del monastero benedettino di Sant’Anna, i locali della biblioteca storica, i giardini della
Rocca Baglioni. Tre giorni di iniziative ispirate alla presenza della famiglia Baglioni a Bastia Umbra. Il 28 agosto è Festa dell’associazionismo e del volontariato, mentre il 31 agosto ai Giardini Lucho Camacho a le 21.15 al via il Galà dello sport.

CALVI DELL’UMBRIA

Saranno i giardini del monastero di Calvi dell’Umbria a ospitare domenica 20 agosto alle 21 lo spettacolo “Cetra una volta” di Toni Fornari che vedrà protagonisti lo stesso Fornari con Stefano Fresi, Emanuela Fresi e Cristiana Polegri in un omaggio al Quartetto Cetra, ensemble di grande ispirazione per le generazioni a venire.

CASTELLO DI POSTIGNANO

Si terrà il 26 agosto alle 18.30 alla chiesa Santissima Annunziata “Poesie d’amore. Amore e eros nella letteratura pianistica”, concerto tra musica e parole per pianoforte a cura di Sergio Lattes. Musiche di Franz Liszt e Maurice Rave. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

CASTEL RIGONE

Sabato 19 agosto alle 21 in piazza Sant’Agostino concerto dell’Orchestra da camera del Trasimeno diretta da Silvio Bruni, con Giulia Cellacchi al violino, a chiudere la 26esima edizione del Festival Internazionale Giovani Concertisti. Musiche di Mozart. Informazioni e prenotazioni: 348 9272462 – 379 1748185.

CASTIGLIONE DEL LAGO

Ancora appuntamenti in calendario per Trasimeno Prog. Sabato 19 agosto tre live sul palco della Rocca, La Cruna del Lago presenterà l’album “Schiere di sudditi”, Gianni Innocenzi e l’Orchestra Sinfonica Internazionale diretta da Leonardo Quadrini con la Cruna del Lago. Domenica 20 agosto doppio concerto con Furio Chirico’s The Trip che presenterà l’album Equinox e fiatista Edmondo Romano. Qui il programma dettagliato.

Le grandi colonne sonore del cinema italiano protagoniste del concerto di domenica 20 agosto alle 21.15 a palazzo della Corgna al Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. Con “La grande storia del cinema Italiano” il Trio Sofia, composto da Lilian Stoimenov, Alessandra De Negri e Stefano Chiozzi, propone un suggestivo viaggio nel mondo della “settima arte” attraverso quattro autori italiani che hanno accompagnato film intramontabili e che rappresentato, ancora oggi, l’Italia nel mondo. Melodie indimenticabili adattate dal trio per tromba, pianoforte e voce soprano. Prenotazioni: 075 9651099 (dalle 9.30 alle 19). Quota del biglietto di ingresso euro 5.

CERRETO DI SPOLETO

Torna ad animare Cerreto di Spoleto, il 19 e il 20 agosto, il Festival del Ciarlatano, progetto artistico che vuol promuovere la città, le sue tradizioni culturali enogastronomiche, il suo patrimonio paesaggistico e a diffondere l’affascinante ed enigmatica figura del “ciarlatano” (parola nata dalla fusione fra “ciarla”, parlare a vanvera, e “cerretano”, abitante del comune di Cerreto di Spoleto). Prevista una giornata di anteprima venerdì 18 agosto: alle 18 al teatro Comunale inaugurazione e convegno di apertura.
Cinque gli spettacoli per sette repliche e un workshop dedicato a bambini e famiglie da svolgersi all’interno del museo. Sabato 19 agosto alle 17 in piazza Pontano “Il principe dei ciarlatani”, performance con musica dal vivo con Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli sulle note di Stefano e Michele Giacomini (in replica alle 19.15); alle 17.45 nel cortile dell’ex chiesa di San Nicola “Capitan Bretella”, spettacolo di arte varia che coniuga giocoleria, comicità e trovate bizarre di e con Francesco Bellelli (seguirà una replica); alle 21.30 in piazza Pontano”Imitamorfosi” di e con Claudio Lauretta e Alessandro Picollo. Domenica 20 agosto alle 16n al museo workshop di origami con le Grimm Twins; alle 17 in piazza Pontano “La favola del vendi frottole” performance con Beatrice Ripoli, Valentina Renzulli e Mauro Lipari (in replica alle 19); alle 17.40 nel cortile dell’ex chiesa di San Nicola “Pulcinellata e Gommapiuma… che pazzia”, laboratorio sulla costruzione dei burattini con la compagnia degli Sbuffi; alle 21 in piazza Pintano “Vladimir & Olga” varietà comico per tutti di e con Veronica Del Vecchio e Andrea Tettamanti.
Informazioni e prenotazioni: 075 5289555 – 075 5286651 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o WhatsApp al 353 4275107.

CITTÀ DELLA PIEVE

Venerdì 18 agosto alle 18 al chiostro di palazzo della Corgna presentazione del libro “Storia di Città della Pieve”, testo curato da Paolo Scandaletti, Alberto Monticone e Mario Tosti, edito da Fabrizio Fabbri editore.

Ancora fino al 20 agosto per il Palio dei Terzieri. Venerdì 18 agosto concerto di musica rinascimentale alle 18 al Duomo dei Santi Gervasio e Protasio con il coro Cutty Sark Singers di Londra; alle 21.30 in piazza Plabiscito “Ludi Juvenalis”. Sabato 19 agosto alle 22.30 esibizione della compagnia di Sbandieratori e Musici di Città della Pieve al Campo de li Giochi. Domenica 20 agosto dalle 17 in poi i cortei dei tre Terzieri muoveranno singolarmente verso la piazza principale e poi verso il “Campo de li Giochi” per accompagnare i propri arcieri alla tenzone per il Palio.

CITTÀ DI CASTELLO

Dal 24 al 27 agosto per le Giornate dell’artigianato storico tra rievocazioni lungo le vie del rione Prato per tornare indietro nel tempo all’epoca della dinastia della famiglia Vitelli tra botteghe degli antichi mestieri, taverne e locande, costumi d’epoca, spettacoli itineranti di giocoleria, musici, trampolieri, mangiafuoco, saltimbanchi, menestrelli, danzatrici. Si inizia il 24 con la cena dei Vitelli, lo spettacolo itinerante “Turi scanduri” e il teatro antico in piazza della Gramigna. 25 e 26 grande festa che culminerà il 27 con la grande sfilata storica.

Città di Castello pronta per la 56esima edizione del Festival delle Nazioni che quest’anno si terrà dal 27 agosto al 7 settembre e sarà dedicata all’Italia, inquadrandosi nel progetto triennale che vede esplorare la cultura musicale di nazioni che lasciarono una eredità culturale e linguistica nei territori conquistati nel periodo coloniale. La produzione musicale, che vide coinvolti tutti i più grandi compositori italiani- tranne pochissime eccezioni – che agirono fra le due guerre, è rimasta finora poco esplorata. Il secondo filone riguarda invece i giovani interpreti italiani che si stanno affermando a livello nazionale e internazionale, come Alexander Gadjiev (di Gorizia) vincitore del secondo premio al famosissimo Concorso Chopin di Varsavia nel 2021 e il violinista Giuseppe Gibboni (di Salerno) vincitore del Premio Paganini nel 2021. Accanto a loro ascolteremo nuovi talenti, promettenti brillanti carriere, che si esibiranno in un repertorio romantico e tardo romantico italiano ed europeo. Qui il programma dettagliato.

COLLESCIPOLI

Quattro sax – alto, soprano, tenore e baritono – per “Saxofollia” in scena sabato 19 agosto alle 21 al chiostro di Santa Cecilia a Collescipoli, concerto nell’ambito di “Rossiniana”.

DERUTA

Al via dal 31 agosto al 3 settembre a Deruta il Palio della brocca che vedrà protagonisti i rioni Piazza, Valle e Borgopronti a sfidarsi nei giochi che porteranno alla vittoria della tanto ambita brocca. Giovedì 31 agosto si inizia alle 20 con la cena dei rioni in piazza Consoli, accompagnata dalle note dei Pifferai, presentazione del nuovo stendardo dell’associazione organizzatrice e lettura dei bandi di sfida. Venerdì primo settembre alle 21 corteo in notturna dei rioni. Sabato 2 settembre alle 15 sfida dei rioni nei giochi per l’assegnazione del Palio dei giovani. Infine, domenica 3 settembre alle 15 sfida dei rioni nei giochi per l’assegnazione del Palio della Brocca 2023.

FERENTILLO

Sabato 19 agosto è Notte bianca di Ferentillo tra musica dal vivo lungo le vie, street food, mostre di pittura, danza latino americana e liscio e mercatino dell’artigianato.

Tredici i quadri viventi per Le Rocche raccontano che prenderanno il via dal 24 al 37 agosto ripercorrendo fatto storici avvenuti nel borgo di Ferentillo circa duemila anni fa tra scenografie sensazionali, costumi antichi e voci narranti. Qui tutto il programma.

GUALDO TADINO

Prosegue il cartellone dell’Estate gualdese che prosegue il 16 agosto con il Festival di San Biagio alla chiesa monumentale di San Francesco. Venerdì 18 e sabato 19 agosto spazio alla prima edizione di Standupennino che vedrà scendere in piazza Martiri della Libertà i due fuoriclasse Nathan Kiboba e Andrea Paone. Il 19 agosto anche “Pieve in vino” a Pieve di Compresseto. Domenica 20 agosto a Morano Madonnuccia prenderà invece il via il Memorial Gabriele Santini, raduno di auto e moto d’epoca. Ancora, il 21 agosto Festival di San Biagio con musica classica al teatro Talia, il 22 agosto concerto dell’Officina 75 cantautori & co. in piazza Garibaldi, il 26 e il 27 agosto in centro storico raduno nazionale Porsche 914, il 29 agosto Memorial Riccardo Pizzi al campo sportivo di Cerreto e si balla il liscio in piazza Mazzini con ballo in centro. Infine il 30 agosto il mese si chiude con il concerto di The Time Machine in piazza Martiri della Libertà e si ascolta la musica classica al teatro Talia con il Festival di San Biagio.

GUBBIO

Ancora appuntamenti in calendario per l’edizione 2023 di Gubbio No Borders Festival: sabato 19 agosto a partire dalle 11.30 nel quartiere di San Martino, al torrente Camignano, musica con Giovanni Petrini (flauti), Federico Pedini (chitarra), Minna Pehkonen (violoncello e voce), Ruggero Bonucci (contrabbasso) e Riccardo Panzanelli (batteria); dalle 18.30 invece con Gregorio Paffi (piano e voce), Antonio Riccardini (basso), Mirco Casagrande (batteria) e painting con Letizia Bianconi; alle 21.30 sarà invece il chiostro di San Pietro a ospitare il concerto di Musica Nuda. Domenica 20 agosto alle 11.30 Rico Migliarini blues band e domenica 27 agosto Giovanni Palombo acoustic trio, entrambi al voltone di palazzo Ducale saranno i protagonisti dei concerti del mattino.

MONTE DEL LAGO

A tutto dj set e live music a Monte del Lago di Magione con Humus Music Fest il 19 e il 20 agosto. Durante la due giorni anche street food, mostre d’arte ed estemporanee. Sabato 19 agosto musica con Ricky L, Monzo Noise, Andread Raspect, Federico Cassetta, Green Area, Jstrs Sound; domenica 20 agosto con Giant Gummy Bears, The Neontown, Good Morning Černobyl, Siso, Shahdaroba, Ugolatalp, El Gato Peligroso, La Malinconia della Luna a Mezzogiorno, Emiliano Pinacoli. Informazioni: humusmusicfest@gmail.com

MONTEFRANCO

Domenica 20 agosto a partire dalle ore 20 “Degustazione in musica” lungo il sagrato della chiesa Santissima Maria Assunta, degustazione gratuita di prodotti a chilometro zero del progetto “Montefranco tra storia e sapori”, alla scoperta delle stelle: del cinema accompagnati dalla musica dell’ensemble Lieber’Arco (musiche di Salieri, Morricone, Rota e Piovani)e del cielo insieme all’associazione ternana Astrofili Massimiliano Beltrame.

“Haendel e Corelli – due geni a confronto” per l’appuntamento musicale del 27 agosto alle 21 in piazza Micheli a Montefranco in occasione dell’Hermans Festival. In scena il Barocco con i musicisti dell’Accademia del Ricercare, ensemble specializzato in musica antica, sulle note di Arcangelo Corelli e Georg Friedrich Händel.

MONTONE

A Montone ancora appuntamenti in programma per la rievocazione storica della Donazione della Santa Spina fino al 20 agosto. Venerdì 18 agosto alle 21 “Il sogno di Giacoma”, rappresentazione medievale del Rione Porta del Borgo. Sabato 19 agosto alle 11 alla chiesa di San Francesco “Propter bonam, mutuam et cordialem amicitiam”. La Vergine col Bambino e santi di Luca Signorelli migrata alla National Gallery di Londra (relatrice Valentina Ricci Vitiani) e alle 17 “Braccio Fortebraccio è tornato a Montone”, spettacolo per bambini; alle 18 alla Rocca di Braccio Guanto di sfida, giochi popolari tra i giovani dei Rioni. Alle 21.30 in piazza Fortebraccio proclamazione del Rione vincitore. Domenica 20 agosto alle 11 visita teatralizzata in costume storico al museo di San Francesco e lungo le vie del borgo; alle 18 in centro storico Corteo Storico della Donazione della Santa Spina; infine, alle 21.15 al chiostro di San Francesco “Omnia Vincit Amor”, concerto della Corale Braccio Fortebraccio diretta dal maestro Francesco Fulvi.

NARNI

Tredicesima edizione a Narni per “Luci alla ribalta” che proseguirà fino al 27 agosto. Sabato 19 agosto alle 18 alla corte di palazzo Comunale “Note e stelle alla ribalta”, concerto di musica da camera e solisti; alle 21.30 stessa location recital “Francia e Brasile alla corte bizantina” Sandra Belic (violoncello), Natasa Sarcevic (pianoforte). Domenica 20 agosto 19 agosto alle 18 alla corte di palazzo Comunale “Note e stelle alla ribalta”, concerto di musica da camera e solisti; alle 21.30 stessa location “Tra equilibrio e passione romantica” Jacqueline Ross (violino=, David Eggert (violoncello), Alessandro Viale (pianoforte). Lunedì 21 agosto alle 21.30 all’auditorium Bortolotti “Il ritorno della festa armonica” Niklas Walentin (violino), Patrick Judt (viole), Sandra Belic (violoncello), orchestra dell’International Festival Luci alla ribalta diretta da Alessandro Viale, con la partecipazione straordinaria di Debanshu al santoor. Martedì 22 agosto alle 21.30 alla corte di palazzo Comunale “Incantevole energia: omaggio a Brahms” per i 190 anni dalla nascita” Katarina Vasilievic (violino), David Eggert (violoncello), Natasa Sarcevic (pianoforte). Mercoledì 23 agosto alle 21.30 a palazzo Pressio mColonnese di Terni “Charming sounds & tasty wines” Salvatore Vella (flauto), Calogero Palermo (clarinetto), Andrea Cellacchi (fagotto), Nikolas Walentin (violino), David Eggert (violoncello), Michelangelo Carbonara (pianoforte). Giovedì 24 agosto ale 21 all’auditorium Bortolotti “Gran Galà”, concerto con prestigiosi solisti e l’orchestra del Festival. Venerdì 25 agosto alle 21.30 alla corte di palazzo Comunale “Musica nel cuore”, concerto di musica da camera e solisti dedicato al maestro Renato Chiesa. Sabato 26 agosto alle 17.30 a palazzo Comunale “Variazioni d’estate. Fantasia di violini in concerto” a cura del maestro Marco Fiorentini; alle 19.30 nei sotterranei di palazzo dei Priori “De gli eroici furori” musica e arte figurativa si incontrano nella dimensione del furore eroico e dell’energia creatrice all’inseguimento della verità amorosa con David Eggert al violoncello; alle 21.30 nella Loggia dei Priori “Happy winw and music”. Domenica 27 agosto alle 18 alla corte di palazzo Comunale “Note e stelle alla ribalta”, concerto di musica da camera e solisti; alle 19.30 nei sotterranei di palazzo dei Priori “De gli eroici furori”; alle 21.30 a palazzo Comunale “Festa musicale”.

Inizio previsto il 31 agosto per il Festival delle Arti Medievali di Narni che si protrarrà fino al successivo 3 settembre. Ricco il programma che si articolerà tra tra conferenze, mercato di arti e mestieri, spettacoli, musica, workshop, scene trecentesche per rivivere spaccati di vita animati dell’epoca. Spazio anche all’enogastronomia locale con la riapertura delle taverne e dei forni dei tre Terzieri, nonché banchetti medievali. Qui tutto il programma.

NORCIA

Prosegue senza sosta il calendario di eventi dell’Estate nursina: sabato 19 agosto alle 21.30 in piazza San Benedetto concerto della Blue Band live, formazione che proporrà un vasto repertorio con i migliori pezzi di rythm & blues, blues e soul di tutti i tempi di grandi autori ed interpreti quali James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin, Sam & Dave, The Blues Brothers e molti altri. Domenica 20 agosto “Cammina sotto le stelle” con l’asd Norcia Run 2017 con appuntamento alle 21 nella piazzetta del teatro per una camminata di cinque chilometri, adatta a tutti, per le vie di Norcia. Lunedì 21 agosto in piazza san Benedetto sono in programma laboratori creativi dalle 18.30 alle 20, seguiti dalla “Notte bianca dei bambini” dalle 21.30 alle 23 tra laboratori, spettacoli di magia comica e di bolle, baby dance, clowneria e trampolieri itineranti.

ORVIETO

Diversi gli eventi che prenderanno il via i prossimi giorni nella città di Orvieto. Si inizia il 20 agosto al teatro Mancinelli con l’undicasima edizione del Concorso internazionale per direttori d’Opera Luigi Mancinelli. Il 23 agosto alle 21 al sito archeologico Campo della Fiera tappa del Festival internazionale Green Musica che vedrà protagonisti Bianca D’Amore (soprano), Sabrina Cardone (pianoforte) e Donato Angelosante (voce recitante) in “Racconti d’amore”.
Dal 25 al 27 agosto in piazza Simoncelli e all’Orto di San Giovenale Festa di Santa Perduta. Dal 26 al 28 agosto alle 21 in scena al teatro Mancinelli arriva la nuova produzione Spazio Musica, “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi. Il 26 e il 27 agosto in piazza degli Arcieri a Ciconia al via la Festa di fine estate a cura dell’associazione Ciconia W. Il 30 agosto al teatro Mancinelli concerto lirico dei partecipanti alla masterclass a cura del maestro Gabriella Ravazzi.

PERUGIA

Cultura e storia al centro della 21esima edizione di Velimna – gli Etruschi del fiume che torna a Ponte San Giovanni dal 31 agosto al 4 settembre tra rievocazioni, conferenze, convegni, mostre, cene a tema, spettacoli. Anteprima il 30 agosto alle 19 alla Necropoli del Palazzone con l’inaugurazione e la conferenza sul tema di quest’anno “natura e ambiente” con Maria Angela Turchetti e Antonio Brunori; seguono apericena e visite guidate. Giovedì 31 agosto al parco Pascoletti alle 20 A cena con gli Etruschi (prenotazione obbligatoria 347 8316882 – 347 8593790 – 348 2814117). Venerdì primo settembre alle 20 al parco Pascoletti apertura villaggio etrusco con spettacoli rievocativi, lab didattici e dimostrazioni di lavorazioni artigianali. Sabato 2 settembre dalle 10 alle 12.30 alla Necropoli di Palazzone attività didattiche per bambini (prenotazioni 075 397969); alle 12 al parco Pascoletti attività villaggio etrusco con ambientazione con scene di vita quotidiana, spettacoli rievocativi, lab didattici, lavorazioni artigianali storiche e mercato etrusco; alle 16.30 sempre attività al parco con simulazione di scavo archeologico per bambini e addestramento della falange militare (prenotazione obbligatoria 347 8316882 – 347 8593790 – 348 2814117); infine alle 21 corteo storico e spettacolo rievocativo al parco. Domenica 3 settembre alle 10 al parco Pascoletti attività didattiche per bambini, giochi rievocativi ed estemporanea di pittura; alle 10.30 alla Necropoli di Palazzone visita guidata all’Ipogeo dei Volumni (prenotazione obbligatoria 347 8316882 – 347 8593790 – 348 2814117); alle 16.30 al parco Pascoletti simulazione di scavo archeologico per bambini(prenotazione obbligatoria 347 8316882 – 347 8593790 – 348 2814117); si chiude alle 19 con la premiazione dell’estemporanea di pittura. La kermesse riprenderà poi dal 24 settembre e nel mese di ottobre.

Visite guidate con Gran Tour Perugia: sabato 19 agosto alle 21 “La bella in mano al boia” (storia d’amore e di morte di Porzia e Roberto); domenica 20 agosto alle 10.30 visita alla mostra Nero Perugino Burri e alle 21 “Le vie del dialetto perugino” per scoprire i significati reali dei nomi di alcune strade dell’acropoli. Informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Domenica 27 agosto alle 18.30 ai Giardini del Frontone Mix “Terramadre” dei Musicanti di Gregorio Caimi nell’ambito del Festival internazionale Green Music. Informazioni e prenotazioni: 351 9344354.

PORANO

Tuscia Vocal Fest a Porano il 26 agosto tra workshop musicali e uno spettacolo conclusivo serale in piazza Carlo Alberto con il quartetto Baraonna e il maestro di canto Marco Forgione.

SPELLO

Fino al 20 agosto per immergersi nelle atmosfere Romane dei tempi dell’Imperatore costantino a Spello con Hispellvm tra ludi ginnici, riti propiziatori, ludi scenici e cene patrizie. Sabato 19 agosto alle 11 a Villa dei mosaici convegno Spello antica alla conquista del primato tra gli umbri: il favore di Augusto”; dalle 12 alle 16 lab didattici, caccia al tesoro e visite; alle 17.30 apertura del Campus urbis Hispellatis e lab Latine Ludere in piazza della Repubblica; alle 19.30 apertura taverne romane; alle 20 cena patrizia; alle 21.30 in piazzetta della Loggia “Aulularia la pentola d’oro” di Tito Maccio Plauto; alle 22.30 nell’area circolo Hispellun disfida delle bighe con lancio del pilum hispellvm sfida i municipi romani di Scheggia e Tuoro sul Trasimeno e tiro delle frecce di fuoco con gli arcieri Sagittariis Ridentes. Domenica 20 agosto spettacoli itineranti di giocoleria; alle 8.15 visita guidata delle porte romane; alle 9 nell’area verde di Vallegloria rito della protezione dei campi e alle 9,30 ludi ginnici; dalle 12 alle 16 lab didattici, caccia al tesoro e visite; alle 17.30 apertura del Campus urbis Hispellatis; alle 18 nell’area verde Domus Costantino Imperatore Toeletta di una matrona; alle 19.30 apertura taverne romane; alle 21.30 a Porta Venere “Nemo in amore videt”. Programma dettagliato ed eventuali costi di partecipazione sul sito Hispellvm.

STRONCONE

Fino al 27 agosto per l’Agosto stronconese con un tuffo indietro nel passato fino al 1809 tra eventi religiosi, culturali e di intrattenimento per grandi e piccini. Sabato 19 agosto giornata della Contrada Castello: alle 19 cambio della Guardia; alle 21.30 in piazza della Libertà “A danzar le storie”, spettacolo ispirato alla fiaba di Cenerentola, rivisitato in chiave medievale a cura del gruppo teatro-danza Walpurgis e giornata medievale del Terziere Santa Maria di Narni. Domenica 20 agosto giornata della Contrada dell’Arco: alle 21.30 undicesimo trofeo del “Tamburino tra le mura” in piazza della Libertà, sfida a cui parteciperanno musici da tutta l’Umbria e regioni limitrofe. Lunedì 21 agosto alle 18 offertorio al Beato Antonio Vici da parte della Deputazione comunale al convento di San Francesco; alle 21.30 alla sala Lettura di cia dell’Olmo “Concerto d’epoca” flauto e chitarra in armonia alla riscoperta dei brani che hanno segnato la storia. Martedì 22 agosto alle 21.30 “Il sogno di un giullare”, spettacolo della compagnia de lo Grifone. Mercoledì 23 agosto alle 19 cambio della Guardia; alle 21.30 in piazza della Libertà “La belle dame sans merci”, opera originale del coreografo Valerio Ceccarelli. Giovedì 24 agosto alle 21.30 ai giardini Vittori esibizione del gruppo Tamburini di Stroncone, gemellaggio con gruppo Tamburini Forcamelone di Leonessa. Venerdì 25 agosto alle 18 in centro storico Caccia al tesoro del baule misterioso con l’associazione Viaggiando nel tempo (prenotazione obbligatoria 347 8367368); alle 21.30 in piazza della Libertà “Kaccia alle streghe” spettacolo di Kronos acrobatic theater. Sabato 26 agosto alle 18.30 Trekking con degustazione gratuita con l’associazione Archeoares e Gss Stroncone (prenotazione obbligatoria 389 0672580); alle 21 in piazza della Libertà concerto con Pagine Vere. Tutte le sere apertura Locanda dei Briganti e stand gastronomico ai giardini Vittori.

TERNI

Terni a ritmo di Baravai Music 2023 dal 24 al 27 agosto all’anfiteatro romano (giardino). I live: giovedì 24 agosto Marlene Kuntz e Luther Nano dj set; venerdì 25 agosto Drast, Bnkr44, Rosolo Roso e Whtrsh aka Banana dj set sabato 26 agosto Alan Sorrenti, Dente, Sick Tamburo e Blond dj set; domenica 27 agosto tra musica e comedy con Mara Sattei, Yasmina, Barkee Bay e Bruno Bellissimo dj set. Informazioni e prevendite sul sito Baravai.

TODI

Cinque serate a ingresso libero alla chiesa della Nunziatina per Suoni dal legno a Todi in scena dal 19 al 23 agosto con inizio alle 21. Il 19 agosto si inizierà con il concerto di Stefano Raponi e Antonio Consalvi. Il 20 agosto andrà in scena un altro duo chitarristico Matarazzo-Masi di recente formazione. Il 21 agosto sarà ospite del festival lo strumento progenitore della chitarra moderna: la chitarra dell’Ottocento con uno spettacolo a cura del chitarrista tuderte Paolo Antonio Manetti. Il 22 agosto spazio invece alla sperimentazione con un concerto di clarinetti e chitarre di svariata articolazione polistrumentale con il Befala Trio: Angelo Benedetti, Stefano Falleri e Sandro Lazzeri. Il 23 agosto finale del festival votato all’intimità del repertorio per chitarra e canto con il duo composto da Chiara Giudice e Massimo Agostinelli.

37esima edizione per Todi Festival che torna anche quest’anno dal 26 agosto al 3 settembre con un cartellone ricco e dinamico composto da appuntamenti di ampio genere tra arte, musica e teatro. Cartellone in scena tra il teatro Comunale, piazza del Popolo, Nido dell’Aquila, la chiesa dell’Annunziata a Borgo, palazzi Comunali, palazzo del Vignola, palazzo Francisci, il convento di Montesanto, lo spazio Ubu. Qui tutto il programma dettagliato.

TREVI

Ancora fino al 20 agosto per assistere agli spettacoli in cartellone per la stagione di prosa estiva al ninfeo di Villa Fabri a Trevi “Panorami d’autore”. Venerdì 18 spazio a “È arrivato il Novecento”, scritto e diretto da Tonino Tosto; sabato 19 agosto sarà la volta di Francesca Bianco con “Il Sogno di Ipazia” di Massimo Vincenzi; infine, domenica 20 agosto si chiude con “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus. Qui tutto il programma dettagliato.

VALFABBRICA

Giunge alla 47esima edizione il Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia in scena dal 24 agosto al 3 settembre sotto il claim “Tutto il Medioevo che hai dentro”. Giovedì 24 agosto si inizia alle 18.45 con la sfilata delle autorità e la consegna Delle chiavi della città; alle 19 celebrazione eucaristica; alle 19.30 apertura Taverna Da Lino (stesso orario tutte le sere); alle 22 esibizione del gruppo sbandieratori I Farnese di Ortona. Venerdì 25 agosto alle 21.45 rievocazione storica medioevale rione Badia. Sabato 26 agosto alle 21.45 rievocazione storica medioevale rione Osteria. Domenica 27 agosto alle 21.45 rievocazione storica medioevale rione Pedicino. Lunedì 28 agosto alle 22 Corsa alla fiaccola dei bambini, seguita dalla femminile e da quella degli adulti (memorial Alessio Calisti). Martedì 29 agosto alle 16 prove ufficiali del Palio; alle 21.30 banchetto conviviale con i cavalieri giostranti. Mercoledì 30 agosto alle 16 prove ufficiali del Palio; alle 22 spettacolo Kronos Eklissi (replica alle 23); alle 22.30 esibizione dei tamburini di Valfabbrica. Giovedì 31 agosto alle 22 giochi popolari Valfabbrica sfida Ripa; alle 22.30 spettacolo di mentalismo di Aldo Aldini “L’eretico che leggeva le menti”. Venerdì primo settembre alle 23 spettacolo degli Spadaccini di Assisi Lullubay. Sabato 2 settembre alle 10 giornata dei bambini “Il paese dei balocchi”; alle 10.30 evento benefico protectors Le-Mc Italy “Mars”; alle 16 giochi popolari tra rioni; alle 22.30 cerimonia di Investitura dei Cavalieri giostranti, giuramento di fedeltà al rione. Domenica 3 settembre alle 14.15 apertura corteo storico con esibizione musicale dell’accademia di arti antiche Resonars; alle 15 corteo storico e benedizione dei cavalieri giostranti; alle 16.45 apertura Giostra d’Italia con esibizione musicale Resonars; alle 17 Giostra d’Italia per l’assegnazione del Palio di Valfabbrica 2023.

Piatti succulenti e tipicità dei borghi: tutte le sagre

Per segnalare ulteriori manifestazioni: redazione@umbria7.it

(servizio in aggiornamento)

Vuoi allearti con me? SII

Carlo Pacelli nominato coordinatore di Alternativa popolare a Perugia