PAGLIACCI ALL'USCITA_foto Manuela Giusto
foto di Manuela Giusto

Sipario Umbria: gli spettacoli in scena questa settimana

Gli appuntamenti a teatro fra Narni, Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Pronta a partire una nuova settimana all’insegna delle stagioni di prosa appena iniziate in Umbria. Da giovedì 9 a domenica 12 novembre in scena tra Narni, Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni, spettacoli di danza, rivisitazioni di classici, ma anche di fiabe con appuntamenti di teatro ragazzi, e un originale performance itinerante con finale “lunare”.

Quando e dove: giovedì 9 e venerdì 10 novembre alle 20.45 al teatro Sergio Secci di Terni

PAGLIACCI ALL’USCITA dal libretto di “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo e l’atto unico che Luigi Pirandello definisce “mistero profano”. «Due testi distanti – spiega il regista Roberto Latini – per stile e contenuto, eppure capaci di una comune sensazione che li rende profondamente accostabili; il primo è immerso nel Verismo di fine ‘800, nella trama spietata del delitto d’onore e d’amore, il secondo è una parabola metafisica, quasi filosofica. Sembrano, per struttura e forma, collocabili da una parte all’altra di un ponte ideale, fondamentale per la letteratura teatrale, che a cavallo dei due secoli, riesce a trasformare i percorsi sintattici in prospettive drammaturgiche; uno accanto all’altro, creano un terzo materiale, indipendente, per evocazione e compromissione, in salvo dal malinteso della narrazione e nella disponibilità del contemporaneo, o di quel concetto di “drammaturgia” che vanta così tante e nuove prossimità col linguaggio».
Di e con Roberto Latini e con Elena Bucci, Ilaria Drago, Savino Paparella, Marcello Sambati. Prevendite: sito Tsu

Quando e dove: venerdì 10 novembre alle 21 al teatro Giuseppe Manini di Narni

LUNAPARK evento itinerante che apre la nuova stagione 2023/2024. L’uomo non vive sulla luna, e allora portiamo un po’ di luna sulla terra! Un esperimento artistico che, attraverso un paio di cuffie, trasporterà gli spettatori in giro per il centro storico di Narni alla scoperta di performance segrete, fino al magico finale “lunare” in teatro.
Progetto di Davide Sacco. Prevendite: circuito TicketItalia

Quando e dove: venerdì 10 novembre alle 20.45 al teatro Francesco Morlacchi di Perugia

HIGHER spettacolo di danza ispirato e basato sull’esperienza del clubbing e della club dance. Danza intesa come una forma umana di espressione e che assume il ruolo culturale di una danza sociale caratterizzata da tecniche, stili e influenze diverse. «Trovo nel club un luogo per tale attività trascendente, che corrisponde del tutto all’associazione spesso usata dei club alle chiese – spiega il coreografo Michele RIzzo – per quanto oscurata dalla più comune interpretazione del clubbing come mera attività ricreativa. In questa performance, mentre cerchiamo di trasferire l’essenza magica del club nel contesto teatrale/rappresentativo della scatola nera, e confidando nella danza come pratica che compensa il fatto che non potremo mai essere l’altro, tentiamo di divenire Uno».
Concetto e coreografia Michele Rizzo, anche sul palco con Juan Pablo Camara e Max Göran. Prevendite: sito Tsu

Quando e dove: venerdì 10 novembre alle 20.45 al teatro nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto

RUMBA nuovo spettacolo di Ascanio Celestini che porta sul palco un racconto dedicato a Francesco, il santo che scelse di servire i poveri e che a Greccio creò il primo presepe vivente. Francesco si chiama Giovanni. Nasce da una madre francese quando il padre sta in Francia a vendere stoffe pregiate. Così lo chiamano “francesco”, insomma un figlio francese che si legge tanti libri della letteratura cavalleresca. Diventa cavaliere o vorrebbe diventarlo, va in guerra, ma finisce in galera. Quando esce dal carcere deve ricostruire le case dei nobili che il popolo ha cacciato da Assisi e impara a fare il muratore. Così diventa il santo che impara a ricostruire la Chiesa di Dio in terra. Ma perché Francesco ci affascina ancora dopo otto secoli? E dove lo troveremmo oggi? Tra i barboni che chiedono l’elemosina nel parcheggio di un supermercato? Tra i facchini africani che spostano pacchi in qualche grande magazzino della logistica?
Di e con Ascanio Celestini, musica Gianluca Casadei. Prevendite: sito Tsu

mostriciattoli
foto dal sito Fontemaggiore

Quando e dove: sabato 11 e domenica 12 novembre alle 17 al teatro Bertolt Brecht di Perugia

MOSTRICIATTOLI spettacolo di teatro ragazzi a partire dai 3 anni. Olmo è un bambino che vuol essere grande ma tutti lo considerano piccolo… e per questo non può fare tutte le cose che vorrebbe. Ma arriva un giorno in cui tutti gli dicono: «Fai attenzione, ormai sei grande», «Non far rumore che ormai sei grande», «Non romperlo, sei grande!» e Olmo si domanda come mai è diventato grande improvvisamente. È successo quando è arrivata Anna, la sorellina? Oppure tutto è cominciato quando è andato in prima elementare? Olmo è sicuro che sotto le sembianze della sorellina si nasconda un mostro e lui troverà le prove! E anche la scuola con le nuove regole, le tante cose da imparare e i maestri, cela dei mostri da smascherare che i grandi intorno a lui non vedono. Finalmente l’incontro con un piccolo cane, Polpetta, porta Olmo a combattere le sue paure e a diventare proprio grande! Così anche la scuola e la sorellina perdono le sembianze mostruose e nella vita di Olmo non rimane più neanche un piccolo mostriciattolo.
Regia di Vanna Pucci, anche interprete sul palco. Prevendite: circuito AnyTicket

Quando e dove: sabato 11 novembre alle 21 al teatro Luigi Mancinelli di Orvieto

SMAGLIATURE spettacolo di danza che porta con sé le tracce del cambiamento di un corpo umano. Il disfacimento di una condizione passiva e ripetitiva fa approdare al presente. Qui, ora, si può tornare a scrivere la nostra storia. Le maglie lese della pelle ci ricordano ogni giorno quanti nuovi corpi possiamo abitare. “Smagliature” è un solo di danza in cui movimento, proiezioni, luci e suono dialogano in un crescendo dinamico. Il blu, la luce e il buio avvolgono il corpo in un’atmosfera immaginifica e sospesa, infine il respiro, la voce e i passi riportano ad uno stato di realtà.
Di e con Livia Bartolucci.

teatro Bicini
foto dalla pagina Facebook Teatro Franco Bicini

Quando e dove: sabato 11 novembre alle 21.15 e domenica 12 dicembre alle 17.15 al teatro Franco Bicini di Perugia

SINCERAMENTE BUGIARDI commedia brillante di Alan Ayckbourn. Come due piatti della stessa bilancia, le coppie Greg e Ginny, alle prese con una relazione sentimentale acerba ma entusiasta, e Sheila e Philip, intrappolati in un matrimonio forse fin troppo maturo ed asfissiante, si fronteggiano in un ménage allargato. Le tre settimane di fidanzamento di Greg e Ginny, così come i trent’anni di matrimonio di Sheila e Philp, sono infatti conditi da bugie e infedeltà. E la relazione di coppia diventa trappola del malessere sociale della media borghesia (non solo inglese).
Regia di Mariella Chiarini, con gli attori della compagnia del Canguasto. Prevendite: 075 5736794 – 333 3879119

TEATRO DI FIGURA Perugia

Quando e dove: domenica 12 novembre alle 17 al teatro di Figura di Perugia

RAPERONZOLO spettacolo di teatro d’attore e pupazzi per bambini a partire dai 3 anni ispirata all’omonima fiaba che ruota intorno alla giovane Raperonzolo e a dama Gothel. Di Arterie Teatro, regia e drammaturgia di Alessandra Sciancalepore e Mario Mirabassi, con Alessandra Sciancalepore e Leonardo Ventura, pupazzi di Ada e Mario Mirabassi. Prevendite: 075 5725845

Palazzo Bazzani è la nuova casa del Provveditorato agli studi

Litigano per un’eredità: prende la pistola e spara al figlio