M.BRUN.
PERUGIA – Lasciate ogni speranza o voi che entrate a Spoleto (o almeno ci provate). Da lunedì prossimo (20 novembre) entrerà in azione un autovelox che promette di farvi pentire di tutti i vostri peccati, ma uno in particolare: essere residenti o avere parenti o avere l’intenzione di visitare Spoleto, che ora rischia di trasformarsi da Città dei Due Mondi a Città di un Solo Autovelox ma tanto cattivo.
Andiamo con ordine, seguendo il racconto di fonti accreditate. Il Comune di Spoleto, con il sindaco (detto da taluni Papa Sisti, per il suo noto decisionismo) in prima linea, decide di mettere un autovelox all’altezza dell’ingresso di Spoleto, lato Flaminia, per chi viene da nord, all’altezza della (finora) ridente località di Eggi.
Ragioni di sicurezza ci saranno di sicuro, magari un retropensiero su eventuali incassi per il Comune qualche assessore lo avrà pure avuto, ma non è detto.
Come prevede la legge, l’autovelox è stato testato per 26 giorni – raccontano. E cosa è successo? Ha polverizzato tutti i record mondiali di multa su strada: in 26 giorni sono state segnalate – riferiscono – 22 mila infrazioni, 884 al giorno.
Se i numeri fossero confermati più che un autovelox si tratterebbe di una sorta di trappola, un cattivo Eroe Marvel, assetato del sangue dei portafogli degli automobilisti.
A questo punto però la polizia locale – continua la narrazione – avrebbe fatto presente che, impiegando tutte le forze a disposizione solo per spedire le notifiche delle multe, riusciva a star dietro a 200 infrazioni al giorno, non di più.
E taluno si sarebbe spinto fino ad avanzare obiezioni di buon senso, suggerendo modifiche a luoghi e modi di utilizzo di questo marchingegno che, rimanendo così, si candiderebbe a essere un mostro tecnologico nella serena Umbria.
Ma il sindaco non ha però sentito ragioni.
Da lunedì 20 novembre si fa sul serio. Finiti i test, l’autovelox entra in azione. Con una trovata, voluta dal sindaco in persona, a quanto si dice: per venire incontro alle esigenze della Polizia locale, la macchinetta sputa-multe verrà accesa solo qualche ora al giorno, a sorpresa.
Chi vuol giocare a “moscacieca” col killer dagli occhi di ghiaccio si accomodi, per gli altri automobilisti un modesto consiglio: girate al largo da Spoleto.


