Alcide Casini è il nuovo presidente della Fondazione Perugia

Lo stimato commercialista succede a Cristina Colaiacovo

R.P.

PERUGIA – Alcide Casini è il nuovo presidente di Fondazione Perugia. L’elezione nel pomeriggio di oggi, martedì 7 maggio, da parte dei venti membri del nuovo comitato di indirizzo dell’ente filantropico, designati nel mese di marzo dall’assemblea dei soci e da enti e ordini professionali. Il commercialista succede a Cristina Colaiacovo, in scadenza di mandato, e resterà in carica per quattro anni. Sarà lui, nei prossimi giorni, a proporre al comitato i nomi del nuovo consiglio di amministrazione.

Nato a Spello nel 1940, laureato in economia e Commercio, casini ha alle spalle una lunga attività professionale. È stato consulente di numerose aziende su problematiche di natura tributaria, commerciale, contabile e finanziaria, oltre che sindaco, revisore dei conti e consigliere di amministrazione di varie società umbre. Negli ultimi quattro anni è stato componente del Comitato di Indirizzo di Fondazione Perugia.

«Per me sarà un grande privilegio guidare un ente di tale importanza per il nostro territorio», ha commentato Alcide Casini: «Desidero esprimere la mia sincera gratitudine nei confronti del mio predecessore, Cristina Colaiacovo, per la sua dedizione nel portare avanti la missione della Fondazione, avvicinandola sempre di più al territorio e alle sue esigenze, per di più in un contesto di grande incertezza – ha continuato – Il suo impegno, come quello di tutti gli organi, ha posto le basi per la nostra attività futura. Continueremo a lavorare per sostenere progetti e iniziative che favoriscano lo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra comunità, sempre nel segno della sostenibilità e restando fedeli ai valori fondamentali di integrità, trasparenza, responsabilità e interesse pubblico. Sono pronto ad affrontare questa nuova sfida con determinazione e passione, spinto dalla visione di un futuro migliore per tutti».

La presidente uscente Cristina Colaiacovo ha espresso la sua soddisfazione per la nomina: «Il dottor Casini è una persona dalle elevate qualità umane e professionali e saprà ben guidare Fondazione Perugia all’insegna della continuità».

Michele Rossi e la sua passione civica culturale

Il sindaco Romizi: «La felicità sarebbe cercare nemici, avversari da schiacciare? Che tristezza. La nostra è una comunità con tante anime e tutte meritano rispetto»