AMELIA (Terni) – In occasione della Biennale Umbria Letteraria, sarà presentato il volume intitolato “L’Umbria, è una grande storia”, fissata per il 24 maggio alle ore 10.30 nella sala Pinacoteca del museo archeologico “E. Rosa” di Amelia. Il libro è frutto di un progetto innovativo di residenza letteraria curato da Angelo Mellone, direttore artistico di UmbriaLibri, organizzato con Sviluppumbria e presenta i racconti di sette autori che hanno trascorso alcuni giorni tra ottobre e novembre in Umbria.
Alcuni tra gli scrittori sono Andrea Caterini, Annalisa De Simone, Andrea Di Consoli, Costanza DiQuattro, Carmen Pellegrino, Flavia Piccinni e Yari Selvetella e hanno avuto l’opportunità di immergersi nella cultura locale e di raccontarla attraverso le loro opere. Durante il loro soggiorno, i narratori hanno anche partecipato al progetto “Scrittori nelle Scuole”, un’iniziativa della Regione Umbria, UmbriaLibri e il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. Questo progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani attraverso workshop e incontri con gli studenti.
«Organizzare gli scrittori? – spiega Angelo Mellone, che introdurrà la presentazione – Peggio che cercare di credere nella pace universale. Abbiamo lasciato libero sfogo alla loro creatività e il risultato è un volume che non solo racconta l’Umbria, ma trasforma UmbriaLibri in un vero laboratorio creativo».




