Redazione Perugia
PERUGIA – Si terrà a Perugia il 18 e il 19 ottobre la diciottesima edizione del Colloquio scientifico sull’impresa sociale, tradizionale convegno organizzato da Iris Network in collaborazione con Fondazione Perugia e Università di Perugia, dedicato alla presentazione e discussione di contributi scientifici sull’impresa sociale, sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possono favorire lo sviluppo.
Oltre 60 paper, 100 studiosi provenienti da università e centri di ricerca di tutta Italia e 16 sessioni parallele: sono alcuni dei numeri che caratterizzano questa nuova edizione. Tra i tanti temi che verranno trattati: economia sociale, valutazione, dati inediti sull’impresa sociale, finanza, amministrazione condivisa, partecipazione e sviluppo di comunità, lavoro, comunità energetiche, agricoltura sociale, giovani e impresa sociale, filantropia, innovazione e un manifesto per la rinascita dell’economia.
Si inizia venerdì 18 ottobre alle 10 al dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia con i saluti istituzionali di Mario Diani (presidente di Iris Network ed Euricse), Simone Terzani (presidente dei corsi di laurea in Economia dell’Università degli Studi di Perugia) e Franco Moriconi (vicepresidente di Fondazione Perugia). Seguirà l’intervento di Francesca Petrella (presidente Emes) che terrà un keynote speech sul tema “Radici e prospettive dell’economia sociale in Europa”.
L’evento di chiusura, previsto per sabato 19 ottobre alle 11.30 nella sede della Fondazione Perugia, includerà la sessione plenaria dal titolo “Le imprese sociali nella dimensione europea dell’economia sociale” (ingresso libero). Dopo i saluti istituzionali di Fondazione Perugia, parteciperanno: Federico Sisti (segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria), Lorenzo Sacconi (professore all’Università degli Studi di Milano), Marcello Signorelli (direttore del dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia), Felice Scalvini (direttore responsabile della rivista Impresa Sociale). Modera Gianluca Salvatori (segretario generale Euricse).
Un momento speciale, inoltre, sarà dedicato alla presentazione del libro “Non ho mai smesso di ragionare. Impresa sociale e biodiversità imprenditoriale” di Carlo Borzaga, illustre studioso trentino, fondatore di Euricse e Iris Network, e cofondatore della rete Emes, scomparso nel marzo 2024. Il volume raccoglie interventi, pubblicazioni e scritti inediti del professor Borzaga, che per oltre quarant’anni ha studiato il ruolo delle organizzazioni cooperative e delle imprese sociali. La presentazione si terrà venerdì 18 ottobre alle 18.30 nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori. Intervengono Gianfranco Marocchi (direttore rivista Impresa Sociale), Giulia Galera (Euricse), Felice Scalvini (direttore responsabile rivista Impresa Sociale). Modera Andrea Bernardoni (Legacoopsociali Umbria), sarà presente anche Anna Borzaga.
COME PARTECIPARE
Chi desidera partecipare come uditore al Colloquio è invitato a contattare ricerca@irisnetwork.it per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e dettagli.
QUI il programma dettagliato.


