“Supercarslot 2024” scalda i motori. Un appuntamento imperdibile per appassionati di auto d’epoca e supercar

Luoghi simbolo del “cuore verde d’Italia” uniti a proposte culturali e enogastronomiche faranno da sfondo alla due giorni dedicata al motorismo storico

Terni – Guide emozionali lungo strade chiuse. Le acque della Cascata delle Marmore che faranno da sfondo per foto “da copertina” ma anche visite a birrifici oltre a pranzi e colazioni d’eccezione. E’ la formula vincente di “Supercarslot” che ormai da tre anni segna l’autunno per protagonisti e appassionati di auto storiche e supercar. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa 30 auto selezionate tra classiche (produzione fino al 1993), youngtimer (produzione dal 1994 al 2003) e supercar ( di produzione anche attuale).Non solo auto ma anche ospiti che hanno segnato la storia dell’automobilismo sportivo. Se l’edizione 2022 ha visto la presenza di Sigfried Sthor, pilota di formula 1 e quella del 2023 ha avuto ospite tra gli ospiti, il pilota di rally Andrea Francone l’edizione 2024 ospiterà Alberto Bergamaschi. Giornalista già a capo delle relazione pubbliche della Continental ma soprattutto pilota protagonista in ogni scenario agonistico dal rally alla formula a ruote scoperte, funambolo sui tracciati ghiacciati e artista delle traiettorie in pista.

Si parte sabato 19 ottobre da piazza Buozzi dove, fin dalle ore 8.00 di sabato 19, sarà possibile perfezionare le iscrizioni ed esporre le auto in area dedicata. Colazione per i partecipanti offerta dal “Bon Ton”. Quindi sosta espositiva fino alle 9.45 per poi partire in direzione Cesi, sfilata dinamica lungo la SP 22 Carsule fino a raggiungere San Gemini per esporre le auto nel centro storico, visitare la pinacoteca e scoprire gli altri segreti del Grand Hotel San Gemini da poco ristrutturato grazie alla sensibilità della famiglia Tacconi. Pranzo in Hotel e partenza in direzione Terni ma attraverso la strada regionale n.418, passando per Acquasparta e Spoleto. Da Spoleto si raggiungerà Terni alternando tratti della S.S. 3 Flaminia attuale a quelli dell’antico percorso consolare, cosi
offrendo opportunità di guida inedite ai partecipanti.Terni verrà nuovamente raggiunta attorno alle ore 17 per l’esposizione in Piazza San Francesco e la contestuale sfilata in via Fratini per l’esame della giuria. Al termine cena presso “Rendez Vous”, mentre l’esposizione continuerà fino a tarda sera.

Si prosegue poi domenica 20 ottobre con la consueta esposizione e partenza da piazza Buozzi. Dopo un percorso cittadino i partecipanti raggiungeranno il Birrificio BIRRA BRO dove potranno degustare le proposte inedite dell’ormai noto produttore ternano e scopriranno i segreti della produzione della birra. Quindi partenza per la Cascata delle Marmore da dove la carovana si muoverà attorno alle ore 13 percorrendo la Valnerina fino a Ferentillo per il pranzo finale, riconoscimenti e premiazioni. Al termine, dalle ore 16.30 alle ore 19, visita alla Collezione Castelli di Stroncone, struttura inserita nel circuito museale dell’Auto Moto Club Storico Nazionale.

L’evento è stato presentao in una conferenza stampa nel palazzo del governo a Terni dove era presente anche Maurizio Speziali, personalità di assoluto rilievo del motorismo storico e già Presidente nazionale dell’ A.S.I.. « La novità – ha dichiarato – consiste nell’andare oltre il raduno di marca, di settore, ora troppo elitario, ora troppo riduttivo, per offrire una rassegna viaggiante di veicoli storici ma anche moderni purché capaci di emozionare».

La gallery della conferenza stampa di presentazione:

A Umbertide e Montone tre giorni per gustare i “sapori del cinema”

Largo Villa Glori, pineta Centurini e piazza dell’Olmo: dopo il taglio il deserto