Il nuovo ospedale con il project è una tombola

Secondo le stime del Comitato per il nuovo Santa Maria ci vogliono 35 milioni l’ anno per 25 anni

TERNI – Cifre impressionanti. Alla fine il nuovo ospedale di Terni con il project financing costerebbe 35 milioni di euro l’ anno per 25 anni. Una tombola: 875 milioni per le casse pubbliche  a fronte di un investimento iniziale di 300 milioni di euro.

La stima di 34 milioni e 683mila euro l’ anno arriva dal Comitato per il nuovo Santa Maria che come è noto si batte invece per un finanziamento interamente pubblico. La durata dell’ ammortamento sarebbe di 25 anni da piano economico presentato dai proponenti e per due volte bocciato, prima dall’ azienda ospedaliera e quindi dalla Regione dell’ Umbria. Intanto spieghiamo perché 25 anni: la concessione prevede una durata di 30  di cui uno per la progettazione e quattro per la realizzazione, quindi la restituzione parte dal sesto anno.

Un duplice stop perché veniva evidenziato che l’ Azienda ospedaliera non ha risorse per farsi carico di rate annuali così pesanti.

Cifre in effetti astronomiche. D’altronde il Movimento Cinque Stelle, nei giorni scorsi, ha portato alle luci della ribalta il caso dell’ ospedale di Mestre. Realizzato nel 2007 con un esborso di 230 milioni di euro ora viaggia sulla cifra astronomica di un miliardo e 700 milioni, spesi dalla Regione Veneto in rate annue da 72 milioni per 23 anni. Un’altra montagna di soldi, definita dal governatore Zaia “Un sistema incontrollabile”.

Il project financing sembra dunque finito in disgrazia. La giunta Tesei lo ha abbandonato dicendo che al momento ci sono 138 milioni pubblici per un primo stralcio. Il consiglio comunale di Terni recentemente ha votato un atto di indirizzo che punta sulle risorse pubbliche. Per la verità qualcuno fa che  ribussa alla porta del project c’è: il vicesindaco Riccardo Corridore, capolista di Alternativa Popolare alle regionali, ha parlato di una formula pubblico privata ricorretta: Regione e Governo mettono i 300 milioni che occorrono, il privato gestisce il progetto. Tempi di realizzazione cinque anni. Un sogno elettorale?

spettacolo Fiadda 2023

Al Sanfra di Perugia si sogna il grande schermo

Perugia e dintorni. Cosa fare e dove andare nel fine settimana