Screenshot

Regione, il punto/I sondaggi danno vincente Tesei e Proietti vira a sinistra come a Perugia

SPOTLIGHT DI MARCO BRUNACCI | I niet su termovalorizzatore, Stazione della Media Etruria, Nodino, i sentori di vicinanza all’era Marini, certificano la nuova versione. Con alcuni vantaggi, ma uno svantaggio: perdere i voti dei moderati stufi di essere “rossi per sempre”

di Marco Brunacci

La sfida in Regione, il punto.

  1. Donatella Tesei è data vincente da tutti i sondaggi conosciuti, resi noti direttamente o indirettamente. Compreso quello di Bidimedia: Tesei qui è avanti di mezzo punto come candidata presidente, mentre la coalizione di centrodestra è avanti su quella di centrosinistra di due punti. Ma alle regionali non c’è il voto disgiunto. Se voti la lista, voti anche la candidata presidente.
  2. Naturalmente i sondaggi valgono per quel valgono ma hanno avuto conseguenze. Dai segnali che si vedono, tra gli strateghi di Proietti ha ora prevalso la linea della virata netta sinistra, replicando il modello Perugia, risultato vincente anche se solo per una manciata di voti.
  3. L’ultima versione di Proietti si è mostrata davanti agli industriali. I tre niet su termovalorizzatore, stazione della Media Etruria, Nodino di Perugia, schiacciano Proietti sulla linea Pd-M5s. I richiami a una Weltanschauung sul modello dell’ultima giunta Marini hanno poi certificato la virata a sinistra. A Perugia ha spaccato in due la città, ma alla fine ha funzionato. L’Umbria è diversa? Vedremo quanto diversa.
  4. Di sicuro Proietti cosi facendo ha una forza: guadagna a sinistra e nel contempo può continuare a contare sullo stesso voto cattolico delle associazioni, che hanno voltato le spalle a Romizi a Perugia, digerendo tutte le posizioni radicali presenti nella coalizione di sinistra. Per contro però Proietti, nella nuova versione di candidata di Pd-M5s più ininfluenti piccoli satelliti, avrà contro i voti dei moderati stufi di essere “rossi per sempre”. E che in Umbria potrebbero percentualmente essere un po’ di più rispetto a Perugia, città dove è forte il blocco del pubblico impiego che brama “il ritorno alla Casa rossa”.

Ternana-Rimini finisce 1-1 

Luciano GAUCCI

L’uragano Gaucci da Perugia agli schermi di Sky Crime