TERNI – Il liceo classico “Tacito” e il liceo artistico “Metelli” rinnovavano i propri appuntamenti dedicati non solo alla cultura, all’arte, aprendo le porte degli istituti alla comunità. Ma rivolti anche a valorizzare i talenti e le eccellenze dei propri studenti. Nella serata di giovedì 23 gennaio, presso la sede scolastica di via Benedetto Croce, si terrà l’evento “Arte sotto le stelle. Visioni dal Liceo O. Metelli”, la notte dedicata ai talenti degli studenti che prevede intrattenimenti di musica e arte, teatro e danza, fashion design, liberamente realizzati dagli studenti sostenuti e guidati da docenti della scuola in orario curricolare ed extracurricolare. Mentre sabato 24 gennaio 2026 si svolgerà la tradizionale cerimonia di premiazione delle eccellenze.
Per quanto riguarda la premiazione, i protagonisti dell’evento saranno, infatti, le studentesse e gli studenti che si sono distinti negli Esami di Stato dell’anno scolastico 2024/2025 e che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti, come le borse di studio intitolate a personaggi che, nella storia dei due istituti, hanno rappresentato degli autentici esempi di passione culturale e che al contempo si sono caratterizzati per saldi principi sul piano etico, quali Sergio Secci, Giuseppe Lombardi, Mario Chiassai, Simonetta e Luciano Clericò, Orlando Astolfi, Alessandro Riccetti. Durante la cerimonia inoltre si darà conto di altri premi conferiti dal Rotary Club, dalla Società Dante Alighieri, dall’INAIL e dall’Associazione Damiano per l’ematologia nonché di brillanti risultati conseguiti dalle studentesse e dagli studenti in competizioni nazionali di grande valore culturale. L’istituto d’istruzione superiore Classico e Artistico celebrerà dunque con soddisfazione e vivo compiacimento tanti giovani dotati di grande motivazione, che hanno profuso negli anni notevole impegno nello studio, conseguendo risultati scolastici eccellenti e ottenendo riconoscimenti prestigiosi, e che hanno preso parte a iniziative culturali significative all’insegna di un profondo senso di appartenenza ai due Licei. Per il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Roberta Bambini, e per i Docenti, fermamente convinti di quanto sia proficuo investire nella formazione delle nuove generazioni con passione indefessa e piena fiducia, sarà una gradita occasione per rivedere ex studentesse ed ex studenti e apprezzarne l’ulteriore maturazione umana e culturale.
“Arte sotto le stelle. Visioni dal Liceo ‘O. Metelli” è una manifestazione rivolta a tutte le componenti della scuola, agli alunni della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, a tutti i cittadini interessati e alle autorità al fine di entrare negli spazi della scuola per assaporare l’entusiasmo e la voglia di stare insieme che contraddistingue i nostri allievi, passare una serata piacevole e conoscere meglio il Liceo Artistico come la scuola che, attraverso azioni pratiche di coinvolgimento ed espressione di sé, promuove lo sviluppo delle competenze trasversali e della creatività in tutte le sue forme. Attori della manifestazione sono gli studenti stessi del liceo artistico che si impegnano in prima persona non solo nella presentazione delle proprie perfomances ma anche nello svolgimento delle attività di servizio, dall’accoglienza e sicurezza all’allestimento degli ambienti, dalle riprese-foto-video alla realizzazione di articoli di giornale, dalla comunicazione grafica per il web alla redazione di post per i social network, tutte attività che mirano a favorire il ben-essere dei nostri giovani educando alla cooperazione e alla tensione verso la realizzazione di un obiettivo comune.
Le principali attività messe in campo sono inerenti: la musica e il canto del Coro d’arte e della band musicale “Art System”; il Teatro con la rappresentazione della commedia “Italia talentissima….ma siamo sicuri?”, opera originale degli studenti di varie classi dell’istituto; la danzanella quale si esibiranno alcune studentesse nelle specialità della danza sui tacchi e del pattinaggio artistico; la presentazione dell’installazione artistica “Nostalgia di futuro” di alcune studentesse delle classi 2^A e 3^A Arti Figurative, la performance “Metamorfosi” degli studenti dell’indirizzo Design dei Metalli e dell’Oreficeria, la visione immersiva in realtà virtuale del Plastico della sede storica dell’Istituto d’Arte restaurato dagli studenti della classe 5^C Design dell’arredamento e del legno e del video “Connessioni” realizzato dagli studenti del corso Audiovisivo e multimediale per l’inaugurazione dello Spazio Espositivo Aurelio De Felice presso le stessa sede, l’attività di Live Drawing a cura di alcune studentesse e studenti dell’indirizzo Arti Figurative e la sfilata di Character Design 3D ispirati al mondo fantasy ideati e realizzati dagli studenti di quattro classi seconde.
Numerosi studenti divisi in gruppi di lavoro guidati dai rispettivi docenti si sono occupati degli aspetti logistici e comunicativi dell’evento: l’accoglienza e la sicurezza, l’allestimento e la realizzazione della mappa parlante dell’evento (studenti della classe 4^E Architettura e Ambiente); la comunicazione grafica (manifesto, invito, badge) dell’evento è stata curata dagli studenti dell’indirizzo di Grafica; le riprese foto-video di tutte le fasi del progetto saranno realizzate dagli studenti dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, altri studenti di varie classi si occupano dell’attività di comunicazione sui social attraverso post e storie; inoltre, per gli appassionati dei social, alcuni studenti recheranno una cornice di Instagram nella quale farsi immortalare con l’invito a fare post o storie con il tag del Liceo Artistico: “Posta un Selfie e tagga la scuola!”. Il progetto è stato coordinato dai docenti Marco Venanzi – FS per l’Orientamento – e Maria Laura Moroni – Ref. della Formazione Scuola Lavoro, con il supporto e la supervisione della Dirigente Scolastica Roberta Bambini. L’evento è stato realizzato con il Patrocinio della Provincia di Terni.


