PERUGIA – Brt, per i lavori cambia la viabilità a Ponte della Pietra. Proseguono gli interventi per la realizzazione del Metrobus di Perugia (Bus Rapid Transit – infrastrutturazione corridoio Pievaiola–Settevalli, linea Castel del Piano–Fontivegge), intervento finanziato con fondi PNRR – Next Generation EU.
Con Ordinanza n. 280 del 19 febbraio 2026 il Comune di Perugia ha disposto modifiche temporanee alla circolazione veicolare presso la Rotatoria Pasquale Solinas, Strada Settevalli e Strada Ponte della Pietra San Vetturino, necessarie per consentire l’avanzamento delle opere in condizioni di sicurezza. I provvedimenti saranno in vigore dal 25 febbraio al 30 maggio.
Principali modifiche alla viabilità
* Rotatoria Pasquale Solinas: restringimento della carreggiata a una sola corsia di marcia nel tratto compreso tra Strada Settevalli e Strada Ponte della Pietra San Vetturino, con apposita segnaletica e transennatura.
* Divieto di transito nel tratto della rotatoria tangente la proprietà al civico 1/bis di Strada Ponte della Pietra San Vetturino.
* Strada Ponte della Pietra San Vetturino:
* restringimento della carreggiata tra la rotatoria e il fronte opposto all’accesso del complesso parrocchiale;
* istituzione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra l’accesso al complesso parrocchiale e Strada Settevalli.
* Limite massimo di velocità di 30 km/h nei tratti interessati dai lavori e in quelli ad essi adducenti.
L’impresa esecutrice provvederà all’installazione della segnaletica temporanea di pericolo e di indicazione dei percorsi alternativi con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’avvio delle lavorazioni, garantendo tutte le misure necessarie alla sicurezza della circolazione. Tutti gli atti ufficiali, le ordinanze, le planimetrie, le fasi di cantiere aggiornate e i riferimenti del call center dedicato sono disponibili sul portale ufficiale del progetto: http://www.metrobusperugia.it. Il sito rappresenta il punto informativo di riferimento per cittadini, residenti e attività economiche che necessitano di chiarimenti o aggiornamenti sui lavori in corso.
«L’Amministrazione comunale – si dice in una nota – ringrazia la cittadinanza per la collaborazione e la comprensione durante questa fase di trasformazione infrastrutturale strategica per la mobilità della città».


