La Fondazione Carit festeggia trent’anni con Noa

Il concerto della cantante israeliana apre la rassegna estiva di Visioninmusica e si colloca come evento celebrativo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni-Narni-Amelia

AL. P.

TERNI – La Fondazione Carit festeggia i suoi trent’anni con Noa. La cantante israeliana di origini yemenite che non ha bisogno di presentazioni, con la sua voce è protagonista internazionale e interprete unica, salirà sul palco dell’Anfiteatro Romano il 28 giugno (alle ore 21), proponendo un concerto che celebra anche i trent’anni della sua carriera internazionale. Noa si presenterà al pubblico ternano in trio con Gil Dor alla chitarra, Omri Abramov al basso (e sassofono) e Gadi Seri alle percussioni, come in un viaggio tra passato e presente, spaziando dai brani di album come “Letters to Bach” e ” Afterallogy”, fino a “Noa” (1994). L’evento si pone come una “Anteprima festival” della seconda edizione della rassegna estiva di Visioninmusica, diretta da Silvia Alunni.

«Noa ha un rapporto strettissimo con l’Italia – dichiara Silvia Alunni – che considera la sua seconda casa. Infatti la sua carriera parte proprio dal nostro Paese. Con lei, con il concerto voluto e sostenuto dalla Fondazione Carit, inauguriamo anche la nostra seconda “Summer edition” all’Anfiteatro Romano. E’ bello che i trent’anni della fondazione bancaria coincidano con i trent’anni dell’attività artistica live di Noa. La straordinaria cantante, in coppia con lo storico chitarrista Gil Dor, ha segnato indubbiamente un suo personalissimo stile e questo concerto lo farò emergere a pieno».
Il 29 giugno a calcare il palco di Visioninmusica sarà il trio del pianista cubano candidato al Grammy Alfredo Rodriguez. Nella sua musica la critica ritrova gli echi di almeno tre leggendari pianisti jazz: Keith Jarret, Thelonious Monk e Art Tatum. Nel 2016 una grande svolta alla sua carriera è l’incontro con Quincy Jones che, impressionato dalle sue qualità, decide di produrlo. Insieme a lui suoneranno Michael Olivera alla batteria e Yarel Hernandez al basso.
Il giorno successivo, il 30 giugno, la rassegna propone un doppio concerto: alle 21 si esibirà la band di sei musicisti capitanata da Calla Mc, personaggio centrale della scena hip hop italiana e pioniere di questo genere musicale in Italia, in un progetto che miscela le radici old school del cantato rap integrandole a un sound tipicamente jazz/funk. Alle 22 la bassista polacca Kinga Głyk condividerà le emozioni evocate dalle sue vicende personali in un racconto in musica condito di molte sperimentazioni e dalle sfumature groove. Feelings è l’apice attuale del suo lavoro. Nell’annuale classifica denominata Jazz Top e Blues Top ha ricevuto nomination nelle seguenti categorie: New Hope, Bass Guitar e Discovery of the Year. L’artista sarà accompagnata da Arek Grygo e Michal Jakubczak alla tastiera e Michał Dąbrówka alla batteria.

Anche per il giorno conclusivo della rassegna, il primo luglio, il programma offrirà una doppia performance con inizio alle 21 insieme al bassista Antonio Lusi che, nel suo ultimo progetto “Combination”, ripercorrerà le tappe del suo viaggio musicale, fatto di collaborazioni con grandi nomi del panorama artistico italiano e internazionale insieme a Valter Vincenti alle chitarre, Riccardo Ciaramellari alle tastiere e Gabriele Tudisco alla batteria. Evento conclusivo di Vim Summer Edition 2022 sarà il concerto del chitarrista Paul Guilbert, innovatore e virtuoso della tecnica “shredding”, che ha scelto di suonare una selezione del suo miglior repertorio insieme a due dei musicisti italiani con cui ama particolarmente accompagnarsi, Marco Galiero e Antonio Muto. Insieme a loro anche Emi Gilbert, sua moglie, alle tastiere.

Le prevendite ai concerti sono già attive sul circuito Vivaticket.it

Enrico Guarducci_presidente Ordine commercialisti Perugia

Elezioni all’Ordine dei commercialisti a Perugia: Enrico Guarducci è il nuovo presidente

Orvieto

Imbrattato con la vernice il duomo di Orvieto