in

Birba pronta ad animare Assisi con la Festa delle storie

Tre giorni di fine estate per tutta la famiglia

ASSISI (Perugia) – Pronta a tornare in scena “Birba chi legge”, festa delle storie per bambini e ragazzi promossa dall’associazione di promozione sociale Birba con il sostegno della Fondazione Perugia e del Comune di Assisi, che tornerà nella città di Assisi dal 9 all’11 settembre.

Un lungo fine settimana dedicato a tutta la famiglia che vedrà suggestivi luoghi dell’acropoli trasformarsi in palcoscenico per spettacoli di narrazioni, laboratori creativi, passeggiate letterarie, letture itineranti, presentazioni di libri. Grande protagonista, come di consueto, sarà il pubblico che verrà coinvolto in esperienze indimenticabili da prestigiosi artisti, provenienti da tutta Italia.

festa-delle-storie

In questo 2022 l’immagine del festival è firmata dal poliedrico illustratore fiorentino Francesco Chiacchio. «Una serie di piacevoli circostanze ha fatto incrociare Birba con Francesco Chiacchio – racconta Alessandra Comparozzi, presidente dell’associazione Birba – già da tempo nella lista degli illustratori ai quali ci sarebbe piaciuto affidare l’immagine della Festa. Francesco, con l’eleganza e la generosità che lo contraddistinguono, si è reso disponibile a realizzare sia l’immagine per il Concorso che quella per la Festa delle Storie. Eravamo sicuri che avrebbe fatto un bellissimo lavoro interpretando con il suo stile inconfondibile, per immediatezza ed espressività del segno e forte impatto cromatico, lo spirito più autentico della festa, ma non ci aspettavamo di rimanere senza fiato come è successo. Ogni anno si ripete la magia di affidarci allo sguardo di artisti straordinari per sensibilità e intelligenza. Artisti che condividono con entusiasmo il valore del nostro progetto e ce lo dimostrano riuscendo sempre a cogliere a pieno l’anima del nostro fare festa in città con le storie i bambini le bambine».

Birba chi legge - Festa delle storie - 2022
IL CONCORSO

In attesa del programma della Festa delle Storie, che sarà svelato prossimamente, restano aperte fino al 15 luglio le iscrizioni alla quinta edizione del Concorso “Una biblioteca in ogni scuola”, promosso dall’associazione Birba, che premia con 1000 euro in libri, il progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari che l’Associazione, dopo una attenta selezione delle domande pervenute, ritiene più meritevole di sostegno. Informazioni e modalità di iscrizione sul sito Birba.

Cristina Colaiacovo

Cristina Colaiacovo tra le fila del comitato esecutivo di Acri

Val di Serra per spacciare droga indisturbati

Accampati nel bosco di Val di Serra per spacciare droga indisturbati: due arresti a Terni