fra.cec.
PERUGIA – Tutto pronto all’arena Borgobello di Perugia per accogliere la 35esima edizione di “Figuratevi”, festival di teatro di figura per ragazzi promosso da Tieffeu e diretto da Mario Mirabassi, che prenderà il via tutti i giovedì alle 21 dal 16 giugno al primo settembre nello spazio di via del Cortone. Dodici gli spettacoli prevalentemente dedicati al mondo della fiaba che vedranno in scena compagnie di rilievo.
Si inizia il 16 giugno con “Fiabe al telefonino” omaggio a Gianni Rodari della compagnia Tieffeu, spettacolo molto vivace e e divertente, affronta un tema di grande attualità e molto
diffuso tra i bambini di oggi: l’attaccamento morboso ai telefoni cellulari. Giovannino, bambino affascinato dalla comunicazione digitale e dagli strumenti in uso quotidiano nella sua famiglia, fa spesso i capricci perché vuole essere costantemente connesso con queste macchine infernali. Un giorno, a casa ammalato, riceve la visita della nonna che gli propone “Il gioco dell’immaginazione”.
Giovedì 23 giugno “I Viaggi di Sinbad il marinaio” della compagnia Fratelli di Taglia di Riccione, liberamente ispirato alla favola delle Mille e una notte “Sindbad il marinaio”, incentrato sul tema del viaggio fantastico. Sindbad, ricco mercante di Baghdad, dopo aver sperperato tutti i beni che suo padre gli aveva lasciato in eredità, raccoglie i suoi ultimi averi si imbarca e prende il mare: l’unica certezza è che vivrà avventure meravigliose.

Giovedì 30 giugno “Stenterello nell’isola dei pirati” della compagnia Pupi di Stec di Firenze. Il prepotente capitano Barbariccia, che vuole usurpare il trono al giovane principe Eugenio, lo ha avvelenato e ridotto in fin di vita e, non bastasse, gli contende anche la mano della bella Aurora. Stenterello e Carlotta, inadeguati esploratori, avranno il compito di trovare la pianta medicamentosa che farà risvegliare il Principe.
Giovedì 7 luglio “Pinocchio a tre piazze” della compagnia Teatro Bertolt Brecht di Formia. Lospettacolo, scritto da Pompeo Perrone, è un tentativo di raccontare con le tecniche del teatro di strada la favola di Pinocchio.
Giovedì 14 luglio “I vestiti nuovi dell’imperatore” della compagnia Teatro verde di Roma. Un re vanesio e civettuolo pensa unicamente a cosa e come indossare. Un giorno due imbroglioni lo convincono a comprare un tessuto straordinario per bellezza ed eleganza. Questa stoffa ha una piccola particolarità: la può vedere solo chi è intelligente. Chi non la vede vuol dire che è uno stupido. Con questa scusa i due furfanti fanno finta di tessere tessuti meravigliosi e nessuno, per paura di passare da stupido, osa confessare che non vede niente.

Giovedì 21 luglio “La sirenetta” della compagnia Arterie teatro di Molfetta. Dagli abissi marini alla terra ferma, la sirenetta compirà un viaggio che comporterà la conoscenza del proprio corpo, il desiderio di cambiare e trasformarsi per amore. Un amore ancora più grande dell’amore fra un uomo e una donna. L’amore verso la vita.
Giovedì 28 luglio “Alice attraverso lo specchio”coproduzione Tieffeu, La cattiva compagnia e 9 muse. Alice è cresciuta da quando è caduta nella tana del coniglio.
Oggi, ha l’età della ragione. Soprattutto ha quella della curiosità, una qualità meravigliosa che la spinge a esplorare il mondo per interrogarne la realtà. Questa volta Alice non cade, ma si imbarca in un’esplorazione volontaria: quella dall’altro lato dello specchio.
Giovedì 4 agosto “Pollicino” della compagnia Teatro gli alcuni di Treviso. Polpetta e Caramella raccontano ai cuccioli la fiaba di Pollicino. Diva e Cilindro si contendono la parte del protagonista. Non sono però al corrente che a un certo punto della fiaba arriva un orco in combutta con una perfida maga.
Giovedì 11 agosto “Gianduja al varietà delle marionette” della compagnia Marionette Grilli di Torino. Punteggiato da una colonna sonora forte ed incisiva, lo spettacolo riprende un tema caro all’antico, quello di stupire gli spettatori con un susseguirsi di quadri in cui le marionette con un repertorio tipico del Settecento e Ottocento.

Giovedì 18 agosto “Azzurra balena” della compagnia Habanera teatro. Una favola in cui la protagonista, Azzurra balena di cartapesta, desidera così tanto il mare e così tanto desidera diventare una balena in carne che alla fine ci riesce, con l’aiuto di alcuni personaggi e di una foca monaca.
Giovedì 25 agosto “Cenerentola”, celebre favola che si affida al genio di Rossini e delle sue musiche trascinanti, emozionanti, attualissime e alle coinvolgenti “teste di Legno” della compagnia Granteatrino di Bari.
Giovedì primo settembre “Chi aiuta Pierino?” della Cattiva compagnia teatro di Lucca. Pierino disobbedisce al nonno e scappa per andare a giocare con i suoi
amici animali. Il nonno lo rimprovera e lo riporta a casa giusto in tempo prima dell’arrivo del lupo.
Informazioni e prenotazioni: 075 5725845. Il festival, come lo scorso anno, si svolgerà anche in tutti i comuni della Valnerina a partire dal 16 luglio.


