Francesca Cecchini
PERUGIA – Un’edizione 2022 che dimostra la progressiva crescita di Suoni controvento, festival di arti performative promosso da Aucma, nato nel 2017 come un viaggio in musica tra i luoghi del Parco regionale dl monte Cucco e arrivato che in questa sesta edizione a coinvolgere ben ventuno citta dell’Umbria, dal nord al sud: Assisi, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Montone, Narni, Norcia, Pietralunga, San Gemini, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Stroncone, Terni, Trevi e Valfabbrica.
Festival dell’Umbria, dunque, a tutto tondo, dal 16 luglio all’11 settembre, la kermesse animerà borghi, pianori e location in alta quota tra arte, letteratura, intrattenimento ludico-culturale, musica e teatro. Anche due anteprime targate “Suoni controvento slow” – format che punta a un turismo più lento, sostenibile ed esperenziale – il 9 luglio a Sigillo e il 15 luglio a Monteleone di Spoleto, e un dopo Festival il 24 settembre ad Assisi. Tre mesi che saranno occasione per i fruitori per esplorare il territorio umbro grazie a questo circuito eterogeneo di eventi che mira ad accontentare i diversi gusti di un pubblico sempre più numeroso.

Il cartellone è stato svelato in conferenza stampa venerdì 10 giugno al salone d’Onore di palazzo Donini alla presenza di Donatella Tesei (presidente Regione Umbria), Daniele Moretti (Fondazione Perugia), Michela Sciurpa (amministratore unico Svilppumbria), Virna Gioiellieri (Gruppo Hera, main sponsor), Lucia Fiumi (presidente Aucma), Gianluca Liberali (direttore artistico Suoni controvento), Maurita Passaquieti (direttore marketing Aucma) e una rappresentanza delle amministrazioni comunali e degli Enti che aderiscono e sostengono il festival.

La presidente Tesei ha definito Suoni Controvento un «format vincente» che la Regione Umbria continuerà a sostenere, anche considerando la quantità di realtà che in sinergia lavorano insieme. Un Festival fruibile a tutti, che riesce a coinvolgere un pubblico eterogeneo, e che, con i suoi eventi tra musica e arte, riesce a valorizzare il territorio, arricchendo la bellezza dei luoghi senza mai dimenticare i temi della sostenibilità e del rispetto della natura.
Molto soddisfatta la dottoressa Sciurpa, non solo per i temi legati all’ambiente, ma anche perché Scv è in linea con i bandi emanati da Sviluppumbria che sostengono la creatività e la promozione del turismo. Elementi che il format Suoni Controvento rispecchia in pieno.
L’avvocato Moretti ha asserito che la Fondazione Perugia, che sostiene Suoni Controvento fin dall’inizio, è: «particolarmente felice di vedere, di volta in volta, qualcosa di nuovo all’interno del programma. Ogni anno è una sorpresa. Nuove collaborazioni, diverse tipologie di eventi e una grande rete di collaborazioni che è uno dei punti forti del Festival».
Maurita Passaquieti, direttore marlketing Aucma ha illustrato ai presenti due progetti legati al Festival che prenderanno il via prossimamente: Regusto e Zeroinfinito realizzeranno insieme il percorso di certificazione della carbon footprint di Suoni Controvento. Fattoria Creativa e Logix, hanno invece deciso di portare il riconosciuto valore del Festival nel nuovo mondo digital, facendo incontrare elementi come musica, natura e territorio umbro con le nuove tecnologie offerte dal Web3.
Presente anche Virna Gioiellieri a portare i saluti del Gruppo Hera secondo cui: «La cultura è un fattore indispensabile per immaginare un mondo sostenibile».

LE ANTEPRIME SCVSLOW
Sabato 9 luglio alle 21.30 a Villa Anita a Sigillo, in occasione della 21esima edizione dei Campionati europei di volo libero, concerto del Saxophone ensemble del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia.
Venerdì 15 luglio alle 21 lungo corso Vittorio Emanuele II a Monteleone di Spoleto “Milky Way”, concerto di Sara Jane Ceccarelli accompagnata dal chitarrista Lorenzo De Angelis e dal batterista Matteo Dragoni.
LUGLIO 2022
Sabato 16 luglio alle 6.30 nella piazza Superiore della Basilica di San Francesco di Assisi “Mario Brunello suona le sonate e partite di J.S. Bach” (ingresso libero)
Giovedì 21 luglio alle 21 a Villa Anita a Sigillo “Karaoke tour estate” di Cimini (prevendite su TicketItalia).
Sabato 23 luglio alle 17 Scvslow al Parco regionale del Monte Cucco passeggiata letteraria con Caterina Venturini; alle 18 a Pian di Monte (area decollo sud) land art con l’inaugurazione di “Wind Isolation” di Andrea Mirra (ingresso libero), alle 19 al Parco Eolico di Fossato di Vico land art con l’inaugurazione di “Maceria-3022” di Esco Rosa dell’Aba (ingresso libero); alle 21 Scvslow al borgo di Pietralunga (piazza Francucci) “L’urlo dell’Africanità”, concerto di Lisa Manara e Aldo Betto (ingresso libero in collaborazione con la rivista Jazz Around)
Domenica 24 luglio alle 16.30 “Live 2022” di Alessandro Mannarino (prevendite TicketItalia e TicketOne)
Giovedì 28 luglio alle 21 in piazza San Sebastiano a Fossato di Vico “La notte dei cantori” con Fab Mayday, Nicola Cappelletti & i Maggiaioli della tradizione umbra (ingresso libero).
Venerdì 29 luglio alle 21 Scvslow all’Arco di Scheggia e Pascelupo concerto del Jazz Guitar Duo, Matteo De Ambrosi e Lorenzo Pinoca del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia (ingresso libero); alle 21 in piazza San Benedetto a Norcia “Planetario” di e con Peppe Voltarelli.
Sabato 30 luglio alle 15 in piazza Fortebraccio a Montone “Delitto nel borgo” a cura di Roompicapo; alle 16.30 a Pian di Spilli sul Monte Cucco “Tour Estivo 2022” di Ermal Meta (prevendite TicketItalia e TicketOne), orario da definire all’auditorium San Sebastiano di Fossato di Vico concerto di Lori Goldston (ingresso libero); alle 21 alla Rocca di Braccio a Montone concerto di Davide “Boosta” Dileo (prevendite su TicketItalia).
Domenica 31 luglio alle 9.15 Pian delle Macinare (Costacciaro) “Poesie nascoste controvento” laboratorio di metodo Caviardage a cura di Riccardo Ruspi; alle 11.30 alla Grotta di Sant’Agnese a Costacciaro concerto “Hudùd” con Ahmed Tanbouz, Ahmed Tanbouz, Khaled Abu Ajamiya, Fabrizio Discenza, Susanna Cocchi; alle 15 nella foresta “Madre dei Faggi” a Val di Ranco”Trekking con delitto” con Roompicapo; alle 17 a Val di Ranco a Sigillo passeggiata letteraria con Sandro Campani; alle 18.30 all’Area archeologica di Carsulae “Underwater summer tour 2022” di Ludovico Einaudi (prevendite TicketItalia e TicketOne); alle 21 Scvslow alla Rocca di Braccio a Montone “Cose che non avremmo sperato di potervi dire” con Guido Catalano e Roberto Mercadini (prevendite su TicketItalia e TicketOne).
AGOSTO 2022
Mercoledì 3 agosto a palazzo Ducale a Gubbio “Vulture Prince” di Arooj Aftab (prevendite su TicketItalia); a palazzo Ducale anche un workshop di fotografia musicale e di scena a cura di Claudia Ioan.
Sabato 6 agosto alle 14.30 Scvslow nelle suggestive grotte del Monte Cucco a Pian del Monte “Natus homo est”, con Caterina Fiocchetti.
Domenica 7 agosto alle 15 alle Marcite di Norcia “Trekking con delitto” con Roompicapo; alle 17.30 al pianoro del laghetto di Valsorda a Gualdo Tadino “La Versione di Fiorella Tour – Estate” di Fiorella Mannoia (prevendite su TicketItalia e TicketOne).
Lunedì 8 agosto alle 18.30 Scvslow alla Rocca Flea di Gualdo Tadino concerto del Quartetto d’archi del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia (ingresso libero).
Mercoledì 10 agosto alle 21.30 Scvslow in piazza del Comune a Montefalco “Lifetime” di Karima (ingresso libero).
Sabato 13 agosto alle 21 alla chiesetta di Fossato di Vico“Favolando” con Carmine Ioanna e Francesco Bearzatti.
Sabato 20 agosto alle 15 alle Rughe di Fossato di Vico “Delitto nel borgo” con Roompicapo.
Venerdì 26 agosto a Villa Fabri a Trevi “Tour estivo 2022” di Giovanni Truppi (prevendite su TicketItalia e TicketOne).
Sabato 27 agosto alle 9 Scvslow a Trevi passeggiata con Piergiorgio Pulixi; alle 15 a Trevi “Delitto nel borgo” con Roompicapo; alle 17 Scvslow sul Monte Peglia passeggiata con Davide Longo; alle 21 Scvslow al Monte Peglia “We are not just at playing” dei Westfalia (ingresso libero).
Domenica 28 agosto alle 18 all’agriturismo I Mandorli “Poesie nascoste controvento” laboratorio di metodo Caviardage a cura di Riccardo Ruspi; alle 21 al Teatro Romano di Carsulae “Il cammino dell’anima” di Angelo Branduardi (prevendite su TicketItalia e TicketOne).
Lunedì 29 agosto alle 21 al Sagrato della chiesa di San Rufino ad Assisi “Opera Noir” di e con Giancarlo di Cataldo (prevendite su TicketItalia e TicketOne).
SETTEMBRE 2022
Sabato 3 settembre alle 9 sul Monte Subasio ad Assisi passeggiata con Marco Malvaldi; alle 17 al Parco fluviale del Nera a Narni passeggiata con Veronica Raimo; alle 17.45 al Parco Eolico di Fossato di Vico “Poesie nascoste controvento” laboratorio di metodo Caviardage a cura di Riccardo Ruspi; alle 18.45 al Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno “Suite dream” con Naomi Berrill; alle 19.30 sul Monte Subasio a Collepino escursione “Notturna al Monte Subasio al suono dei canti degli Alpini”.
Domenica 4 settembre alle 15 in piazza del Comune a Campello sul Clitunno “Caccia al tesoro” con Roompicapo; alle 18 Scvslow al Parco fluviale del Nera a Narni “Casadei secondo me” con Simone Zanchini quartet.
Sabato 10 settembre alle 18 Scvslow in piazza Mazzini a Valfabbrica concerto in occasione dell’inaugurazione della Torre dell’Orologio.
Domenica 11 settembre alle 15 in piazza del Comune ad Assisi “Delitto nel borgo” con Roompicapo; alle 18 ai vigneti della Cantina Caprai di Montefalco “Petali in Tour” di Simona Molinari (prevendite TicketItalia e TicketOne).
24 settembre sul Monte Subasio ad Assisi passeggiata con Paolo Mirti.


