in

Terni, l’arma dei carabinieri festeggia il 208° anniversario della fondazione: le foto delle celebrazioni

Il comandante provinciale, colonnello Davide Milano: «Un giorno denso di significato e momento di sintesi per tracciare il percorso futuro»

di Luca Ceccotti

TERNI – Si sono tenute oggi a Terni le celebrazioni per il 208° anniversario delle fondazione dell’arma dei carabinieri, evento svoltosi presso la sede del comando provinciale. Nel corso dell’evento i carabinieri hanno rinnovato il loro legame con il territorio e la popolazione.

In merito alle celebrazioni, il comandante provinciale, colonnello Davide Milano, ha dichiarato: «Oggi per noi carabinieri è un giorno particolare, denso di significato nonché momento di sintesi nel quale tracciare un bilancio di quanto fatto, consapevoli dei nostri 208 anni di storia al servizio delle istituzioni e delle cittadinanze. Ma è anche il giorno di disegnare le linee programmatiche per affrontare le sfide future, ciò che è ancora da fare, in particolare la tutela dell’ambiente, il sano utilizzo della rete e dei social network, la tutela delle fasce più deboli e tanto ancora. È trascorso un anno comunque impegnativo, difficile, contraddistinto dall’evolversi della pandemia nonché, sul finire, della grave crisi internazionale della guerra in Ucraina. A tali sfide i carabinieri hanno risposto con compostezza e determinazione, svolgendo quel ruolo di rassicurazione sociale che gli appartiene fin dal primo giorno delle nostra istituzione».

Ecco le immagini delle celebrazioni:

Giovanni Gasparro

“La forma della bellezza” in mostra alla chiesa di San Francesco a Gualdo Tadino

Calvi dell’Umbria, niente più bevande al di fuori degli spazi appositi: il sindaco firma l’ordinanza