di Massimiliano Pezzella
PERUGIA – Prosegue fino a domenica 19 giugno l’operazione della polizia stradale Truck & Bus. Le forze dell’ordine in linea con quelle europee tornano ad intensificare i controlli dei veicoli pesanti. La campagna interesserà i mezzi sopracitati come autobus, camion e tir per trasporto merci normali e pericolose.
Non sarà importante l’immatricolazione, in quanto la polizia si impegnerà a controllare sia mezzi di targa italiana che estera al fine di una maggiore sicurezza sulle strade. Anche in vista del programma europeo l’intensificazione degli interventi da parte della polizia interesserà tutti i paesi dell’UE. L’obbiettivo principale sarà quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti.
Per quanto riguarda la città di Perugia, gli agenti della stradale vigileranno sull’andamento del traffico e dei mezzi sulle principali arterie stradali del capoluogo umbro, importante crocevia tra il nord ed il sud della penisola.
Ciò che verrà preso in carico dagli addetti alla sicurezza sarà lo stato psico-fisico del conducente, il rispetto dei limiti di velocità, il controllo sulle norme ADR per quanto concerne le merci pericolose, e tutte le altre norme sull’auto-trasporto europeo.
Saranno sistematicamente controllati anche i documenti dei carichi che accompagneranno la merce. L’obbiettivo della missione che vede protagonisti anche gli agenti della polizia stradale di Perugia è quello di far mantenere la sicurezza sulle strade. Attraverso il coordinamento delle varie gazzelle e pattuglie messe in campo si cercheranno di scongiurare come già detto i sinistri stradali ed il traffico illecito di sostanze stupefacenti. Verrà inoltre preso in carico l’accertamento che nessun automobilista infranga il codice della strada secondo le normative vigenti.
La sicurezza stradale può essere inquadrata nell’ottica del controllo a tutto campo per quanto interessa la prevenzione dei crimini. È per questo che la questura di Perugia in coordinamento con le proprie pattuglie ed unità della stradale ha emanato delle direttive molto chiare ed esplicite per il controllo dei mezzi.


