in

Tutti in sella a Norcia per il secondo Trofeo San Benedetto

Iscritti già 21 team provenienti da tutta Italia, con l’aggiunta dei messicani della Ar Monex

NORCIA (Perugia) – Pronto a prendere il via domenica 5 giugno a Norcia il secondo Trofeo San Benedetto che vedrà arrivare nel comune umbro i migliori atleti del ciclismo giovanile italiano. Sport e territorio è il connubio alla base della manifestazione che, sotto l’egida organizzativa dell’Unione ciclistica Foligno e del Comune di Norcia, vedrà nuovamente protagonista la categoria Juniores.

Come nella prima edizione, il centro di gravità della giornata sarà rappresentato ancora dalla centralissima piazza San Benedetto, che ospiterà la presentazione team, la partenza ufficiosa e le premiazioni finali. Dal cuore di Norcia il gruppo si sposterà ad andatura turistica fino a via del Commercio, dove saranno situati sia il chilometro 0 che l’arrivo, per poi approcciare il circuito lungo cui si dipanerà il grosso della corsa. L’anello misurerà 10,3 chilometri e dovrà essere ripetuto per dieci volte, con l’ascesa di San Pellegrino come principale difficoltà altimetrica da affrontare ad ogni tornata. Con l’aggiunta del breve tratto in linea di andata e ritorno verso il traguardo si raggiungerà la distanza complessiva di 107,7 chilometri, ideale per far emergere atleti di fondo e qualità come il campione uscente Samuele Bonetto, laureatosi campione del mondo nell’inseguimento individuale pochi mesi dopo il trionfo di Norcia.
La lista provvisoria delle società partecipanti al momento comprende ventuno 21 team provenienti da Umbria, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Campania, con l’aggiunta dei messicani della Ar Monex.
Fondamentale per la macchina organizzativa si è rivelato il diretto e partecipe coinvolgimento del sindaco Nicola Alemanno e dell’assessore allo sport Nicolas Novelli, nonché della struttura territoriale umbra di Anas e dell’Ente Parco dei Monti Sibillini.
Le squadre iscritte (provvisorio): AR Monex pro cycling team, Asd Gubbio ciclismo Mocaiana, Asd Team bike Terenzi, Asd Uc Foligno, Audax Fiormonti, Cps professional team, Deka riders team bike Romagna, Fonte collina studio Latini, Forno Pioppi, Gs Gulp! Pool Val Vibrata, Gs Stabbia ciclismo, Op Bike-Pedale rossblu Truentum, polisportiva Monsummanese, Regia Congressi Seiecom Valdarno, Sc pedale Chiaravallese, Team Coratti, Team Fortebraccio, Uc Giorgione-Cambike, Uc Scat Ad, Unipolglass centri cristalli auto, Velo club Sc Empoli.

Slavi-Bravissime persone

Un mese di giugno sotto il segno della live music alla Darsena

nuova sede dell'associazione Perugia1416

Posizione centrale per la nuova sede dell’associazione Perugia1416