in ,

Comune di Terni, partono i bastimenti per scongiurare il commissariamento

I consiglieri di maggioranza prenderanno il traghetto per evitare la crisi

TERNI – Il presidente del consiglio comunale di Terni, Francesco Maria Ferranti, ha diffuso un comunicato nel quale dice di essere pronto a convocare una seduta anche nel fine settimana.

Più semplicemente il consiglio comunale di Terni si terrà venerdì mattina alle 9.30.
La maggioranza di centrodestra dovrebbe salire a quota utile, 17, per garantire il numero legale. Il segretario comunale della Lega, Devid Maggiora, ha richiamato una consigliera che era in vacanza nel Mediterraneo. Meno traumatico il rientro del professor Paolo Cicchini in ferie a Recanati, culla della poesia.
La Lega è il gruppo che lunedì scorso ha fatto registrare le assenze più significative. Un gruppo che da tempo non sembra più in grande sintonia con la sua delegazione al governo della città.
Nessuna assenza invece in Fratelli dì Italia, come ha sottolineato nella sua pagina social l’assessore al bilancio Orlando Masselli. Ed essendo il gruppo consigliare Fdi tutto al femminile, Masselli si è detto fiero della serietà delle donne del suo partito.
Gli equilibri di bilancio, per legge, devono essere approvati entro il 31 luglio. Se non si rispetta la scadenza c’è la diffida della Prefettura. Poi, se si continua ad non ottemperare, arriva il commissario.
Eventualità che sembra scongiurata. La fine anticipata della legislatura non convince neanche gli ipercritici verso il sindaco Latini. A settembre ci sono in agenda argomenti amministrativi molto rilevanti, come la patrimonializzazione di Asm ad opera di Acea.

Ultime sulle candidature per le politiche: Fdi ternana vuole Alfredo De Sio in posizione utile per un effettivo ingresso nelle Camere. Pd ancora in subbuglio: a Terni si lotta per il secondo posto del proporzionale. Rinchiuso Fabio Paparelli in Regione, su Terni continua a circolare il nome di Gianluca Rossi, ma dato che il collegio arriva sino all’alta Umbria, per i Piddini ternani l’incubo è quello di trovarsi avanti il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini.

Caduta alberi e tegole: Terni colpita dall’ondata di maltempo

Ospedale di Perugia

Regione e Ateneo, intesa in tempi record: a settembre gli ospedali di Perugia e Terni cambiano volto e gli altri vanno in rete (da Pantalla a Foligno-Spoleto)