in

“Moon”: il viaggio di Laika sulla luna tra Sant’Erasmo, Monteluco di Spoleto e Giove

Tre date umbre per lo spettacolo di teatro jazz di Stefano de Majo

TERNI – Tre suggestive location, Sant’Erasmo di Cesi, Monteluco di Spoleto e Giove, per “Moon – La luna nel bosco”, spettacolo scritto e interpretato da Stefano de Majo che debuttò con successo di critica e pubblico al Milano Fringe festival nel 2018 e che, da allora, ha preso vita numerose volte, anche su palcoscenici naturali o durante convention scientifiche internazionali dove si è confermato un ottimo connubio di poesia, arte e scienza.

La luna raccontata come mai avvenuto prima attraverso la voce di Laika, la cagnetta che negli anni ’50, in piena guerra fredda, fu lanciata nello spazio dai sovietici in una folle corsa verso la luna, contro gli statunitensi. Ma la luna che sarà restituita da Laika è quella autentica che nessuna potenza ha mai colto. Un viaggio visionario eppure vero tra Leoapardi e Chopin, Gagarin e Armstrong, quest’ultimo in doppia versione di astronauta e poeta del jazz.
In scena, un’inedito allestimento dello spettacolo, arricchito da un cast formato dalla concertista e musicoterapeuta Emanuela Boccacani (flauto, campane tibetane, handpan), dalla danza aerea di Anna Prezioso e dall’esclusiva presenza delle statue sonore in pietra di Pinuccio Sciola, scultore di fama internazionale, grazie alla disponibilità dell’artista Carlo Angeletti.

LE DATE

Si inizia venerdì 15 luglio alle 19 al rifugio di Sant’Erasmo, terrazzo bucolico che si affaccia sui monti Martani; si prosegue il 17 luglio alle 17 nel bosco sacro di Monteluco di Spoleto, dove, in onore di Francesco, sarà presente anche una pietra proveniente dal sacro sepolcro; infine si replica il 29 luglio alle 21 a Giove nell’ambito del “Festival del sole e della luna” accompagnati anche dalla danza aerea dell’artista e coreografa riminese Anna Prezioso.

L'inaugurazione della Terni-Rieti nel 2020

Terni-Rieti, Paparelli contro Melasecche: «Dica che intende fare»

Università, Perugia cresce tanto e supera i 30mila studenti ma i numeri sono ciechi e il Censis la penalizza