in ,

Sei appuntamenti tra musica e teatro per il Verucchio music festival

PEOPLE | Si inizia con una tappa del tour “Underwater” di Ludovico Einaudi

foto di Dorotea Castro

Pronta al via la 38esima edizione del Verucchio music festival, in scena nella città emiliana di Verucchio dal 26 al 31 luglio, sotto la direzione artistica di Ponderosa music & art, che spazierà tra classico e contemporaneo, dalla scena indipendente italiana fino alla canzone d’autore, passando per l’ironia e la comicità teatrale e le contaminazioni provenienti da melodie inconsuete ed esotici sound. Come di consueto, palcoscenico delle sei serate darà il sagrato della chiesa Collegiata in piazza Battaglini, sul sagrato della Chiesa Collegiata.

Si inizia martedì con Ludovico Einaudi e una tappa de suo tour “Underwater” durante cui il maestro presenterà l’omonimo nuovo album di inediti che trova la sua dimensione nei luoghi prescelti dal compositore per il giro di live, nel tempo sospeso tra natura e storia umana. Ad accompagnarlo saranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.
Mercoledì 27 luglio sarà la volta del cantautore britannico Benjamin Clementine, già noto al grande pubblico in Italia grazie alla sua partecipazione come ospite d’onore alla scorsa edizione di X Factor.
Giovedì 28 luglio si passa allo spettacolo di Valerio Lundini & I Vazzanikki “Il primo tour dopo il drammatico scioglimento”, show musicale che vedrà il comico romano insieme alla sua band, presenza fissa al programma in onda su Rai2 “Una pezza di Lundini”, impegnato in un’esibizione rock’n’roll, con influenze anche dal mondo rockabilly e surf, alternate a diverse gag e momenti di improvvisazione per rendere il pubblico complice e partecipe di un’indimenticabile serata all’insegna dello spirito ironico e nonsense.
Venerdì 29 luglio arriva il sound travolgente di Margherita Vicario che, per l’occasione, sarà accompagnata sul palco da una band composta da batteria, cori, basso, tastiera, trombone, sax contralto e tromba.

verucchio music festival 2022

In programma sabato 30 luglio lo spettacolo “Ci vuole orecchio” che vedrà Elio cantare e recitare Enzo Jannacci. La figura del cosiddetto poetastro, come amava definirsi, sarà così reinterpretata e rivisitata da un altro “saltimbanco della musica” come Elio che salirà sul palco con cinque musicisti.
A chiudere il festival domenica 31 luglio sarà la musica dei C’Mon Tigre, progetto che mescola le melodie nigeriane e sub-sahariane con le produzioni elettroniche nordeuropee, tra i più apprezzati dalla critica nazionale e internazionale.
Tutti i concerti inizieranno alle 21.30, con apertura porte a partire dalle 20.30. Prevendite su circuiti Ticketone, Mailticket e Vivaticket o all’ufficio Iat Verucchio.

Il valzer delle candidature/Il Pd il primo a scegliere: la coppia vincente dovrebbe essere Ascani (Camera)-Chiodini (Senato)

spoleto 'n fun 2022 staff

Boom di presenze al parco acquatico Spoleto ‘n fun: diecimila presenze in dieci giorni