in

Verso le elezioni, nasce la Federazione Civica Italia

Andrea Fora, presidente Italia Civica Mediana: «Un luogo dove tornino protagonisti i cittadini»

ROMa – In vista delle prossime elezioni politiche, è stata presentata ieri all’hotel Nazionale a Piazza Montecitorio la nascita della Federazione Civica Italia, promossa dall’Alleanza civica del Nord (presidente Franco D’Alfonso), da Italia Civica Mediana (presidente Andrea Fora) e dal Mezzogiorno Federato (presidente Claudio Signorile).

«Non un nuovo partito – ha tenuto a specificare Andrea Fora – né un soggetto politico costituito di corsa per partecipare alle elezioni, ma un progetto che matura dopo due anni di lavoro, che vuole proporsi per cambiare i connotati della politica attuale. Un luogo dove possano trovare spazio le oltre 300 associazioni civiche federate, presenti in tutto il paese e tutte le altre esperienze autentiche di civismo che abitano le comunità italiane che aderiranno nei prossimi mesi. Un luogo dove coltivare contenuti, competenze, metodi che non strizzino gli occhi ai facili populismi, agli estremismi o agli interessi poltronari dei partiti».

«Un luogo – ha continuato Fora – che vuole dare spazio a quel 50% di cittadini che non votano più, stanchi della politica e dei partiti, per offrire loro non l’ennesimo tentativo di un movimento che parli alla pancia delle persone e assecondi la legittima rabbia, ma che con fatica vuole accompagnare questo storico momento di ricostruzione del nostro Paese fuori da pastoie di accordicchi, posizionamenti e calcoli elettorali. Un luogo politico autentico composto da comunità per una politica che riparta dal basso, non imposta da stanze nazionali, che combatta le disuguaglianze, investa nell’Europa, realizzi appieno l’agenda 2030 con azioni concrete che supportino un ambientalismo responsabile e non demagogico, che rilanci il welfare, la lotta alla povertà e la costruzione di un innovativo sistema sanitario territoriale».

«Un luogo – ha concluso Fora – dove tornino protagonisti i cittadini, affinché il nostro Paese non si trasformi gradualmente nell’oligarchia di pochi».

Terni, alberi caduti in via degli oleandri: «È stato un attimo, me li sono trovati dentro casa»

Gran finale per l’XI edizione del Narnia Festival