in

A Paciano di corsa: torna La discesa a bestia

Divertimento per grandi e piccoli: come iscriversi

PACIANO (Perugia) – A Paciano scatta l’ora dell’adrenalina goliardica. Domenica 14 agosto dalle 17 alle 19 le ragazze e i ragazzi de La Gioventù Muscolosa Disertrice della Vanga a Pedale organizzano la 47esima edizione della Corsa dei carretti “La discesa a bestia”.

Dal 2021 i “congreghini” hanno preso il testimone della corsa dei carretti “La Discesa a bestia” dal gruppo dei grandi, per raggiunti limiti di età. Sono un gruppo di 15 ragazze e ragazzi, età media 18 anni, che può contare sull’aiuto di un numeroso numero di esperti supporter. Tutti all’opera nei garage attrezzati ad officina per mettere a punto i bolidi in legno che si sfideranno sul tracciato che da via della Torre (la strada nel bosco che porta a Panicale) arriva ripido ai lavatoi del paese, animato da chicane. 250 presse di paglia delimitano il percorso in sicurezza (notare che le balde e i baldi giovani hanno loro stessi raccolto le presse e imballate.) con tanto di chicane.
Anteprima con la Corsa dei carretti formato Junior, sabato 13 agosto dalle 17 alle 19, su viale Roma. Il tracciato è ovviamente alla portata dei piccoli. «Fateli partecipare, si divertiranno tantissimo – invitano i promotori -, portate il caschetto, abbigliamento a maniche lunghe e pantaloni oppure protezioni per gomiti e ginocchia. I carrettini può fornirli La Congrega».

Per l’iscrizione alle corse dei grandi e dei piccoli: 3457625069.

Piantine leccio

“PrendiAmoci cura”: così i bambini di Umbertide “crescono” piccoli lecci

Cosmo, Ditonellapiaga, Chiello e Pop X, a Terni per “Baravai music”