in ,

Corciano festival: grande ouverture tra arte, teatro dialettale e musica per la 58esima edizione

Grande affluenza di pubblico, eventi di qualità e chiusura con gli allievi della Corciano Orchestra Lab che hanno accompagnato le note della tromba del maestro Andrea Giuffredi

di Francesca Cecchini

CORCIANO (Perugia) – Una prima giornata di grande successo per il Corciano festival, tornato a invadere il borgo medievale arroccato sul colle sabato 6 agosto. Molto toccante l’inaugurazione che ha visto il sindaco Cristian Betti commosso nel ricordare a tutti la figura di Artemio Giovagnoni, artista perugino, ma considerato anche un po’ corcianese, che con la sua arte e la sua presenza ha contaminato la città di cultura per più di quarant’anni. Anche un momento di riflessione in memoria di Rodolfo Farsi, cittadino che ha contribuito a far nascere “l’Agosto corcianese”, sostenendolo con grande passione fino al momento della sua compianta scomparsa.

Un anno, questo, ultimo da primo cittadino per Betti, ormai arrivato al termine del suo secondo mandato, ricco di eventi che tornano in scena a Corciano in tutto il loro splendore tradizionale e alla cui realizzazione Comune e Pro loco hanno lavorato insieme con grande impegno, coadiuvati dall’aiuto dei volontari corcianesi.

Corciano Festival 2022 mostra Artemio Giovagnoni
Corciano Festival 2022 Mostra Giovagnoni
Corciano Festival 2022 Mostra Giovagnoni

Grande pubblico per tutti gli eventi che hanno aperto il festival, dalle mostre – disseminate lungo tutte le vie del centro storico, a partire dalla chiesa museo di San Francesco, fino alle sale del palazzo Comunale – alla messinscena della “Serata Giovagnoni” con aneddoti di Sandro Allegrini e sketch in dialetto perugino con gli straordinari attori dell’Accademia del Donca Leandro Corbucci, Fabiola Marchesi e Gianfranco Zampetti.

Corciano Festival 2022 Accademia del Donca

Gran chiusura con la Corciano festival orchestra lab diretta dal maestro Andrea Celardi che ha visto esibirsi gli allievi delle diverse scuole del territorio che hanno aderito alla masterclass Diba del progetto 4Art. Ad accompagnare i ragazzi è stato un ospite d’eccezione, il musicista Andrea Giuffredi che con le note della sua tromba ha letteralmente incantato il pubblico di piazza Coragino.

Corciano Festival 2022_Andrea Giuffredi

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI

Domenica 7 agosto la giornata si aprirà alle 16.30 ai giardini del Torrione di Porta Santa Maria con “Atelier poetico-espressivo”, laboratorio teatrale. Dalle 17 in via delle Mandorle laboratorio per artisti e non “Le mani in creta”, in ricordo dell’artista, professore e commediografo Artemio Giovagnoni, con Paolo Ballerani, Giulia Masciale e Eros Furiani (prenotazioni 333 3886867). Alle 17.30 al teatro della Filarmonica Diba presenta “Diba Forum – Masterclass Direzione” con José Rafael Pascual Vilaplana, mentre alle 18 si torna in piazza Doni per la presentazione dei candidati al premio FulgineaMente per la sezione narrativa: Sabina Antonelli, Oscar Bigarini, Alessandra d’Egidio, Carmelo Musumeci, Lolita Rinforzi (modera Ivana Donati). A seguire presentazione del progetto “Residenze letterarie” con Marco Pareti, Laura Moreni, Guido Cilio, Marika Campeti, Alessandra D’Egidio. alle 20 apertura della Taverna del Duca e alle 21, sempre in piazza Doni, presentazione del libro “Cronaca di un amore in tempo di guerra. Il carteggio tra Marcello, ufficiale di fanteria, e la studentessa Iolanda durante la Seconda guerra mondiale” (Morlacchi editore) di Luciano Taborchi; a dialogare con l’autore sarà Mario Squadroni.
Infine, alle 21.30 in piazza Coragino nell’ambito del “Festival dei Borghi più belli dell’Umbria”, Marino Bartoletti presenta il suo ultimo libro “Il ritorno degli Dei”, talk show e racconti fra musica e sport moderati da Paola Costantini.
Lunedì 8 agosto alle 10 al teatro della Filarmonica Diba presenta la tavola rotonda “Diba Forum 2022”. Alle 18.30 in piazza Doni presentazione del libro “Adriana Croci, l’attualità del suo pensiero” (Morlacchi editore, 2020), realizzato a cura del gruppo di lavoro per Adriana Croci. Alle 20 apertura della Taverna del Duca e gran chiusura alle 21.30 in piazza Coragino con “In forma di canto” concerto sui generis dedicato a Pier Paolo Pasolini in cui le composizioni originali del musicista compositore Ramberto Ciammarughi dialogano con gli elementi del disegno sonoro e delle arti visive di Nicola Fumo Frattegiani e Giacomo Della Rocca.
Inoltre, dall’8 al 12 agosto, con partenza da piazza dei Caduti, escape room temporanea “Il tesoro del condottiero” a cura di Roompicapo (prenotazioni 3295758765 – 3925245864)

Perugia, il centro raccontato dai turisti: bello e impossibile

Montefalco_Palazzo_Comunale

A Montefalco è “Cinema sotto le stelle” tra proiezioni e premiazioni