Paolo Caucci von Saucken

Full immersion nella cultura con la giornata conclusiva di Umbrialibri a Perugia

Tutti gli appuntamenti

Fra.Cec.

PERUGIA – Ultima giornata domenica 30 ottobre per l’edizione 2022 di Umbrialibri nel complesso monumentale di San Pietro a Perugia che in questa tre giorni nel capoluogo umbro sta riscuotendo notevole successo e grande affluenza di pubblico con il ricco calendario in programma.

Si inizia alle 11 alla biblioteca Mario Marte (sala periodici) con la conversazione sul libro “Antologia poetica” di MacDara Woods, presenta Daniele Lupattelli, intervengono Rita Castigli, Fabrizio Croce ed Eilean Ni Chuilleanàin. A seguire, alle 11.30 alla sala monografie presentazione della copia anastatica “Discoride Matthioli”, erbario del 1500, “I segreti delle erbe”, presenta Laura Boco, intervengono Nicola Maramigi e Claudia Mattioli.
Ale 12 ci si sposta nella sala periodici per la presentazione di “La busta bianca”, libro di Barbara Ferraro con illustrazioni di Luisa Montalto che dialogheranno con Agata Amica. Stesso orario in galleria Tesori dell’arte per la presentazione “San Giacomo, la forca e il gallo. Atlante delle opere d’arte in Italia, Centro italiano studi compostellani”, libro di Paolo Caucci von Saucken, Giuseppe Arlotta; von Saucken dialogherà con Daniella Gambini.
Alle 15 il pomeridiano si aprirò alla sala monografie della biblioteca Mario Marte cxon la presentazione della collana “I quaderni del volontariato” di autori vari, presenta Salvatore Fabrizio, intervengono alcuni autori, Giancarlo Billi e Stefania Iacono. In contemporanea alla galleria tesori dell’arte, presentazione di “Fiat lux, simboli, proporzioni, armonie costruttive a Perugia e in Umbria”, libro di Marco Nicoletti che dialogherà con Maria Cecilia Berioli.
Alle 15,30 alla sala periodici della biblioteca Mario Marte presentazione di “Colombo Manuelli. Uguale tra gli uguali”, libro di di Aldo Iori e Enrico Sciamanna, presenta Amedeo Zupi, intervengono Giorgio Bonomi, Vittoria Mazzoni e Primo Tenca.
Alle 16 alla sala delle Colonne di palazzo Graziani prenderà il via un dialogo con Fabrizio Rondolino “Il nostro Berlinguer” e Miguel Gotor “Generazione Settanta”.
Doppio appuntamento alle 16.30: alla sala monografie della biblioteca Mario Marte presentazione di “Dipendo dunque esisto. L’addiction attraverso la Gestalt e non solo”, libro di Andrea Bramucci che dialogherà con Rosella De Leonibus e Vittoria Ferdinandi, presenta Michela Angeletti; alla galleria Tesori d’arte presentazione della collana “Umbria devota “In viaggio con Francesco d’Assisi” di autori vari, interviene Angelo Valentini.
Alle 17 ci si sposta in aula Magna per la presentazione di “Umbria e il cinema” con Giuseppe Cerasa delle Guide di Repubblica, interviene Antonella Tiranti. Alla stessa ora alla sala periodici della biblioteca Mario Marte presentazione di “Decennale. Scritti giornalistici e pubbliche opinioni (2011-2021)”. libro di Alessandro Campi che dialogherà con Fausto Cardella e Roberto Segatori, introduce Angelo Mellone.

Miguel Gotor

Alle 17.30 tris di appuntamenti: nella sala monografie della biblioteca Mario Marte presentazione di “Nascita ed evoluzione di una psichiatria di comunità in Umbria”, libro di Francesco Scotti che dialogherà con Massimiliano Minelli ed Elisabetta Rossi, coordina Cristina Papa; alla galleria Tesori d’arte conversazione su “Animali Incantati: dal mito di Orfeo all’incanto dei Santi” di Pierre Saintyves, introduzione di Andrea Armati, traduzioni di Michela Pazzaglia, intervengono Andrea Armati e Federico Piccirillo; alla sala delle Colonne di palazzo Graziani presentazione di “Vite mie”, libro di Yari Selvetella. che dialogherà con Angelo Mellone.
Doppio evento alle 18: nell’aula Magna presentazione di “Un friccico ner core. I cento volti di mio padre Nino”, libro di Luca Manfredi che dialogherà con Daniele Corvi e Fabio Melelli; alla biblioteca Mario Marte (sala periodici) presentazione di “Storie di straordinaria fonia. Dagli studi Rca alle grandi produzioni live” di Foffo Bianchi, Francesca Gaudenzi,
Duccio Pasqua, intervengono Jean Luc Umberto Bertoni, Foffo Bianchi e Francesca Gaudenzi.
A chiudere la giornata saranno tre appuntamenti alle 18.30: alla sala delle Colonne di palazzo Graziani conversazione “Così lontano, così vicino. Il corrispondente come narratore” Antonio Di Bella dialoga con Andrea Di Consoli; alla sala monografie della biblioteca Mario Marte presentazione dei libri “La macchina del diavolo” di Oscar Bigarini,
“Il mio lamento in danza” di Roberto Lazzari, “Deriva di una repubblica” di Stefano Lazzari, “L’intruso” di Giulio Volpi, coordina Fabrizio Bandini; alla galleria Tesori d’arte presentazione di “Il bambino” di Massimo Cecchini che dialogherà con Rosella De Leonibus.

Causa un incidente e se ne va: denuncia per fuga e omissione di soccorso

In attesa di Bandecchi, la Ternana esce dal “San Nicola” di Bari con una nuova consapevolezza