in

A Castiglione del Lago torna l’albero di Natale in acqua più grande del mondo

Preparativi in dirittura d’arrivo per “Luci sul Trasimeno”

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Sarà un mese di luci e colori, di emozioni e magia, di effetti scenici e calore, quello che dall’8 dicembre prossimo all’8 gennaio trasformerà Castiglione del Lago. Tutto merito certamente dell’albero di Natale più grande del mondo costruito sulle acque del lago Trasimeno, che per la terza volta dal 2019 rappresenterà una delle opere di creatività più stupefacenti in ambito natalizio. L’albero è il grande protagonista di “Luci sul Trasimeno”, un evento ricco di intrattenimento e attrazioni che ha anche l’obiettivo di veicolare importanti messaggi come la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.

L’associazione Eventi Castiglione del Lago, forte dei suoi oltre 100 volontari, ha deciso di offrire nuovi impulsi all’evento dell’anno, che nelle precedenti edizioni ha saputo attrarre circa 350mila visitatori e ottenere un riflesso mediatico andato ben oltre i confini nazionali con la presenza su importanti testate quali Forbes America, Herald Sun e Daily Telegraph nella versione australiana. L’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo, con le sue dimensioni eccezionali che parlano di 1.080 metri di lunghezza per 50 metri di larghezza, 7.000 metri di cavo, 165 pali portanti e ben 2.600 luci perimetrali, assumerà quest’anno un significato ancora più speciale. «L’energia utilizzata per accendere l’albero – spiega Marco Cecchetti, presidente dell’associazione – e alimentare l’evento nel suo complesso proverrà interamente da fonti rinnovabili, grazie al sostegno e al contributo di Futura Energie e, sempre in riferimento a questa tematica, possiamo già annunciare che durante i giorni di “Luci sul Trasimeno” si svolgerà un convegno sulle comunità energetiche rinnovabili per fare il punto della situazione con alcuni esperti del settore».

Cuore pulsante dell’evento è il “Percorso dell’albero”, che si snoda esternamente alla Rocca Medievale e che comprende: il “Bosco incantato” dove i visitatori, immersi in uno spettacolo di luci, verranno accompagnati da simpatici elfi all’interno del bosco di Babbo Natale (qui i bambini potranno divertirsi facendo tante attività come costruire decorazioni natalizie, ascoltare storie e mandare la letterina a Babbo Natale); la “Terrazza panoramica” (unico punto di visione dell’albero sull’acqua); e a seguire, entrando nella Rocca del Leone, lo “Spettacolo della natività”, una narrazione audiovisiva capace di coinvolgere lo spettatore con una proiezione immersiva sulle antiche mura (il progetto è una produzione di Int. Geo. Mod. Perugia con testi di Mirko Revoyera, illustrazioni e animazioni di Luciano Carrera e Andrea Marchi, musiche originali di Federico Ortica).

via della Valtiera lavori in corso

Lavori in via Valtiera: come cambia la circolazione a Perugia

Vaccino antinfluenzale e anti-covid: da Perugia a Terni anche nelle farmacie