in

Otto appuntamenti per la prima edizione di “Torgiano winter”

Un progetto di arricchimento culturale che vedrà protagonisti artisti di teatro, scrittori, giornalisti, divulgatori scientifici, musicisti e critici d’arte

R.P.

TORGIANO (Perugia) – Prima edizione per Torgiano Winter che porterà nella “città del vino”, dal 25 novembre al 24 marzo, otto appuntamenti tra reading teatrali, presentazioni di libri, concerti jazz e di lirica. Un cartellone promosso dalla Fondazione Lungarotti con il sostegno della Fondazione Perugia, del Gruppo Lungarotti e la collaborazione del Comune di Torgiano.

Una kermesse, commenta Teresa Severini, consigliere della Fondazioe Lungarotti, che vuol essere: «Un progetto di arricchimento della stagione invernale, quando il turismo è più rarefatto, attraverso eventi culturali che vedrà protagonisti artisti di teatro, scrittori, giornalisti, divulgatori scientifici, musicisti, critici d’arte. A fronte del genius loci di Torgiano – “vino” in ogni sua declinazione – questa volta, pur partendo da esso con un reading d’eccezione, la Fondazione Lungarotti offrirà la possibilità di spaziare su più argomenti rivolti ad un pubblico con diversi interessi. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Perugia per il prezioso aiuto e al Comune di Torgiano per la collaborazione».

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Si inizia il 25 novembre alle 21 alla sala Sant’Antonio con Massimiliano Finazzer lory e il reading “Parole nel calice”, un viaggio tra memoria, immagini ed emozioni. Un invito a sorseggiare una serata teatrale unica nel suo repertorio.
Il 3 dicembre alle 11 l’enoteca cantina Lungarotti ospiterà la giornalista Eva Grippa che presenterà il suo libro “Kate. Luci e ombre della futura regina” (De Agostini Editore).
Il 16 dicembre alla sala Sant’Antonio alle 21 sarà la volta del Concerto di Natale a cura dell’associazione Ciro Scarponi di Torgiano che proporrà una selezione di brani da “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Protagonisti dello spettacolo saranno il pianista e narratore Stefano Ragni, il soprano Chiara Vestri, il tenore Alessandro Zucchetti e il baritono Manuel Massidda.
Il 20 gennaio alla sala Sant’Antonio alle 21 concerto jazz con il Pietro Paris “Underneath” trio formato da Pietro Paris al contrabbasso, Manuel Magrini al pianoforte e Lorenzo Brilli alla batteria.
Il 10 febbraio Mario Tozzi, primo ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, presenterà il suo nuovo libro “Mediterraneo inaspettato. La storia del Mare nostrum raccontata dai suoi abitanti” (Mondadori editore). L’incontro si terrà alle ore 21 nella sala Sant’Antonio.
Il 24 febbraio alle 18.30 alla sala di Sant’Antonio il giornalista Enrico Casarini presenterà il libro “Il duetto Mina Battisti. Teatro 10, 1972” (casa editrice Minerva). Per l’occasione, sarà proiettata anche la loro storica trascinante performance che si tenne il 23 aprile 1972 nel varietà televisivo “Teatro 10” della Rai.
Il 10 marzo alle 18.30 alla sala Sant’Antonio presentazione del libro del manager Roberto Racca “Me la ricordo come una giornata felice. Pagine di vite e di vino” (Allemandi editore). Dialogherà con l’autore il giornalista Antonio Boco.
Infine, il 24 marzo si concluderà con il critico d’arte Carlo Vanoni che presenterà il suo nuovo libro alle ore 18.30 nella sala Sant’Antonio.
L’ingresso agli eventi, fino ad esaurimento posti, è gratuito mentre a pagamento e su prenotazione saranno il pranzo del 3 dicembre e la cena del 10 marzo.

Informazioni e prenotazioni: Muvit 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it | Fondazione Lungarotti 075 985486 – fondlung@lungarotti.it

Orvieto, truffa online: «Sei stato fregato, non chiamare più»

Scoprire il mondo con gli occhi del Pedo: ecco “In viaggio con Ale”