in ,

Perugia, cadono blocchi di intonaco in galleria

Solo il caso ha voluto che nel tunnel del Santa Giuliana non passassero auto in quel momento | LE FOTO

di Francesco Bircolotti

PERUGIA – Solo il caso ha voluto che in quel momento non passassero auto. E così il paio di consistenti blocchi di intonaco staccatisi dalla volta superiore del tunnel di via Orsini a Perugia è caduto sull’asfalto senza colpire macchine e passeggeri.

Tragedia sfiorata giovedì sera nel sottopassaggio che collega via Fiorenzo di Lorenzo e, a seconda delle corsie che si percorrono, da un lato la parte alta di via XX Settembre e da un altro via Fonti Coperte. Intono alle 23 il numero unico di soccorso 112 ha ricevuto la segnalazione da un automobilista che si è trovato davanti un bel mucchio di detriti crollati dal soffitto di quell’opera realizzata, circa 40 anni fa, a ridosso dello stadio Santa Giuliana. Subito sono intervenute due squadre di vigili del fuoco dalla vicina caserma di Corso Cavour per mettere in sicurezza l’area ed effettuare dei saggi sulla parte restante della volta nel tratto interessato. Accorsi anche una pattuglia della polizia che ha regolato il traffico e operai e mezzi del cantiere comunale per ripulire la strada, trafficatissima di giorno. Da una prima analisi è emerso che a determinare il distacco sia stata una serie di infiltrazioni (sopra si trova il Parco di Santa Giuliana) che nel tempo ha minato la struttura. Opportune verifiche dovranno ora essere compiute, oltre quelle periodiche che riguardano le opere pubbliche. «Sono segnali che questa struttura ha bisogno di attenzione e il distacco ci impone di accelerare i controlli, al di là delle normali scadenze», è stato il commento, al termine delle operazioni durate circa un’ora e mezzo, di uno dei tecnici intervenuti sul posto. La strada non è stata chiusa, ma è chiaro che la rete di ferro della controsoffittatura, ben visibile nella porzione di volta da cui ha avuto origine il crollo, non lascia troppo tranquilli.

Dal turismo alle infrastrutture, ecco le 10 gambe su cui si muoverà l’Umbria per battere la crisi. Senza aumento delle tasse

Valentina Perniciaro presenta il libro “Ognuno ride a modo suo”