R.P.
TERNI – Torna l’Umbria voice fest, il premio musicale umbro che coinvolge interpreti, cantautori e band da tutta Italia, e riparte con la sua quarta edizione dal teatro Sergio Secci di Terni sabato 26 novembre alle 20.30.
La manifestazione a ingresso libero si muove sotto il titolo di “Uv Reload” poiché rinnovata in versione light a causa della lunga sosta per la pandemia: «Reload, ricaricare le batterie dopo un lungo stop – sottolinea Amelia Milardi presidente dell’associazione ternana Argoo che promuove il festival – Proseguiamo con le nostre forze, senza sostegni pubblici, purtroppo la cultura e la musica in particolare vivono un grave momento. Certamente tra i settori più dimenticati».
La kermesse musicale prevede due categorie: inediti (per i brani originali) ed editi (per le cover) em dopo l’esibizione di tutti gli artisti – 26 in totale tra solisti e band – verrà decretato il vincitore assoluto dalla commissione artistica composta dalla cantante italo-brasiliana Noemi Nori e al cantante umbra Alessandra Becelli.
Questa particolare edizione non si ferma alla promozione della musica indipendente ma interseca anche la letteratura ospitando interventi e dialoghi con autori e letterati e, tra scrittori e musicisti, sono ben diciotto le regioni italiane coinvolte. Una serata di gala che vuol essere occasione di musica, cultura e letteratura che unirà il festival musicale con la premiazione del contest letterario nazionale “Romanzi e Generi 2021-2022” promosso dalla casa editrice umbra Edizioni Italiane.
«Questa edizione sarà una serata tra musica e letteratura – prosegue la Milardi – Un crossover che sognavamo da tempo, certi che l’unione tra le varie arti possa essere la scelta vincente per avvicinare e scuotere le persone. Contiamo che sia una serata evento gradita da tutti con Artisti e Scrittori provenienti da tutta Italia, ma contiamo soprattutto nella partecipazione della comunità ternana».
