in ,

Vivi la storia con nuove emozioni: quattro spot per promuovere l’Umbria

Un modo per dare visibilità al panorama umbro nella sua completezza

R.P.

PERUGIA – Dopo 500 anni per Salomone e Eritrea è il momento di una fuga d’amore dall’affresco del Perugino “Eterno tra Angeli, Profeti e Sibille”, custodito nel Collegio del Cambio di Perugia, per tuffarsi nei sapori e nei colori invernali dell’Umbria. «Una miscela di poesia, cultura, raffinatezza e incanto – si legge in una nota della Regione Umbria – nell’idea creativa studiata dall’agenzia Armando Testa per la nuova campagna promozionale per il turismo invernale della Regione Umbria, che sarà on air dal 13 novembre fino a fine dicembre in tv, stampa, radio e web».

«Un’idea- prosegue la nota – che trae spunto dalle celebrazioni per il 500esimo anniversario dalla morte del Perugino, pone una delle opere più famose del maestro al centro della scena: fuggiti di soppiatto dall’affresco che adorna la sala udienze del Collegio del Cambio nel capoluogo umbro, il Profeta e la Sibilla, si aggirano fino all’alba tra i borghi e la natura del cuore verde, come normali turisti di oggi, ma con l’occhio incantato della riscoperta di un mondo profondamente cambiato che da sempre però ha valorizzato l’intreccio tra il “vecchio” e il “nuovo”, la tradizione e l’innovazione. Dopo una notte di gioia e di scoperte, assaggiando sapori e provando le emozioni che un viaggio in Umbria può regalare, i due testimonial “d’autore” della campagna riprendono il loro posto sull’affresco, sotto lo sguardo incredulo, tra il turbato e sornione del custode».
Nell’assistere a «Questa innocua e divertente fuga, lo spettatore ha il tempo di apprezzare le città d’arte, la musica, la cucina e la natura attraverso scorci della regione, mentre una voce fuoricampo suggerisce che “in Umbria si vive la storia con emozioni nuove”. Il payoff “Umbria. Cuore verde d’Italia”, che tanto bene rappresenta l’identità della regione, chiude i quattro spot, prodotti in formato 30” che, nella parte finale, fotografano territori diversi in modo da dare visibilità al panorama umbro nella sua completezza».


La produzione è di Armando Testa Studios con la regia di Federico Brugia; strategia media di The Gate Communication. Presentando in anteprima il video ai rappresentanti delle associazioni di categoria, l’assessore al turismo della Regione Umbria Paola Agabiti ha ribadito la scelta di spalmare «Nell’arco di tutto l’anno le campagne di promozione turistica del territorio in Italia e all’estero, evitando di concentrarle solo nel periodo estivo e autunnale».
A tal fine oltre, al video che sarà trasmesso per tre settimane a partire dal 13 novembre, sono state programmate “finestre” dedicate all’Umbria in varie trasmissioni televisive garantendo una copertura fino a marzo e aprile, mesi in cui poi partiranno le nuove campagne.
Per visionare gli altri video:

SPOT 1
SPOT 2
SPOT 3

Fiere di San Florido

A Città di Castello tradizione e tempo libero con le Fiere di San Florido

Giovanni Dozzini premio fulgineamente

Qui dovevo stare: Giovanni Dozzini vince il premio FulgineaMente