in ,

In moto senza casco, scappa dalla polizia e ha un incidente: 18enne nei guai

Multa da migliaia di euro e problemi anche per la proprietaria della motocicletta

PERUGIA – Va in moto senza casco, scappa dalla polizia e ha un incidente: maxi multa a un 18enne, trovato senza patente e senza permesso di soggiorno.

Mentre erano impegnati negli ordinari servizi di controllo del territorio lungo la strada Trasimeno Ovest, gli agenti della polizia hanno notato un ragazzo – privo di casco – in sella a una moto di grossa cilindrata che, alla vista della volante, al fine di evitare il controllo, ha accelerato repentinamente tentando di far perdere le tracce. I poliziotti si sono quindi messi all’inseguimento del motociclista che, all’altezza di viale Centova, verosimilmente a causa dell’asfalto bagnato, ha perso il controllo del mezzo scivolando a terra. Dopo essersi sincerati delle sue condizioni di salute e aver constatato che non necessitava dell’intervento del personale sanitario, gli agenti hanno identificato il conducente, un ragazzo di origini straniere di 18 anni. Dagli accertamenti è emerso che il ragazzo era privo della patente di guida – mai conseguita – e che la moto era di proprietà di un’altra persona. Sentito in merito, ha spiegato di aver ottenuto il veicolo in prestito da un’amica che, successivamente, ha confermato la versione fornita dal ragazzo. Al fine di scongiurare l’abuso di sostanze alcoliche, il 18enne è stato sottoposto alla prova dell’alcoltest che ha dato esito negativo.

Al termine delle attività di rito, al conducente del veicolo è stata contestata la sanzione amministrativa di 5.100 euro – ai sensi dell’art.116 e 171 del codice della strada – con contestuale ritiro della carta di circolazione del veicolo, sottoposto a fermo amministrativo. Il 18enne, inoltre, non avendo al seguito il permesso di soggiorno, è stato invitato a presentarsi all’Ufficio Immigrazione della questura per verificare la regolarità della sua posizione sul territorio nazionale.

La celebre colonia parrocchiale verrà intitolato a Don Sandro

Francesco Mazzola detto il Parmigianino e il ritratto del Conte di Ferentillo