R.P.
AMELIA (Terni) – Pronto a partire il programma di iniziative del Natale amerino 2022 promosso dal Comune di Amelia. A renderlo noto è l’assessore a commercio e artigianato Luigia Moscatelli. Diverse le attività in allestimento, fra cui le luminarie natalizie, un albero di Natale in piazza XXI Settembre e l’organizzazione di un inedito concerto Gospel: «Novità assoluta – spiega l’assessore – per la nostra città, con Eric Waddell e Abundant Life Gospel Singers in programma nella cattedrale il 29 dicembre».
Anche un nuovo mercatino che avrà cadenza mensile e si svolgerà per tutto l’anno, dedicato all’artigianato locale e aperto a hobbisti e creatori di opere del proprio ingegno che prenderà il via a partire da domenica 11 dicembre in piazza Marconi.
In cartellone anche la befana dei vigili del fuoco e una cerimonia di benvenuto ai nuovi nati: «Altra novità di questa edizione – le parole della Moscatelli – sarà la consegna di un kit nascita da parte dell’amministrazione comunale a tutti i nuovi nati di Amelia e le giornate dedicate ai bambini con mercatini, laboratori creativi, scrittura letterine per Babbo Natale e spettacoli itineranti. Vogliamo animare e valorizzare il centro storico cittadino con un programma in grado di ricreare la tipica atmosfera delle feste con una programmazione di eventi di particolare qualità».
L’obiettivo, puntualizza l’assessore: «È la promozione e lo sviluppo delle attività commerciali e artigianali interessate dall’intensificarsi delle presenze turistiche durante tale periodo, ma anche far conoscere, con specifiche iniziative, a un pubblico ampio, il patrimonio di bellezze storiche artistiche, archeologiche e paesaggistiche di Amelia attraverso le consolidate tradizioni culturali e tipiche del territorio amerino».
Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Carit e alle associazioni cittadine per il sostegno e il contributo fondamentale: «Come ogni anno rinnovano il loro impegno e la loro partecipazione arricchendo il programma. Un grazie va anche ai commercianti che hanno contribuito alle luminarie lungo le vie cittadine e ci hanno sostenuto nel realizzare un programma condiviso, ricco e variegato».