TERNI – Presentata oggi a palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Carit, l’anteprima della puntata di MasterChef a Terni. Domani sera, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, i concorrenti si sfideranno alla Cascata delle Marmore nella preparazione dei menù attraverso i piatti più iconici del territorio, per poi essere giudicati da diversi commensali ternani. Dall’Eurovision a MasterChef, continua così il percorso di promozione territoriale.
«Sono orgoglioso – ha dichiarato Luigi Carlini, presidente della Fondazione Carit – della manifestazione che andiamo a presentare. Aver portato MasterChef alla Cascata delle marmore è importante, coniugando qualità gastronomiche con lo sviluppo del territorio in maniera più ampia. Le bellezze della Cascata e Piediluco sono punte di diamante. È solo l’inizio per uno sviluppo sostenibile tra le bellezze naturalistiche, le ricchezze gastronomiche e gli sport outdoor. Ringrazio il sindaco di Terni Latini e l’assessore regionale Agabiti per lo sforzo profuso per la riuscita dell’evento. Non dobbiamo cullarci sugli allori, il turismo gastronomico è solo l’inizio».
«Un evento che valorizza – ha affermato Novella Tei, responsabile della produzione Sky – il territorio e la sua ricchezza gastronomica in maniera eccellente. Quello che abbiamo voluto fare è accendere un interesse una Regione che, in dodici edizioni di MasterChef, non è mai stata protagonista delle esterne. Questo è un primato e siamo contenti di aver portato le cucine itineranti in Valnerina. La Cascata delle Marmore è uno scenario spettacolare, cucinare sotto alla Cascata più alto d’Europa ha un impatto incredibile. Siamo riusciti, anche grazie all’aiuto della Fondazione a mettere le cucine sotto al getto dell’acqua».
Infine, una possibile novità per il futuro lanciata proprio dal presidente della Fondazione Carit: «Nel 2024, dopo la restaurazione di San Pietro in Valle, MasterChef potrebbe tornare».










