in

Terni, Forza Italia fa da Caronte a Bandecchi

Il partito di Berlusconi vuole portare il presidente rossoverde nel centro destra

di Redazione

TERNI – Un lavoro paziente che va avanti da giorni e senza troppi sbandieramenti. Sotto un fuoco incrociato, che da una parte vede le intemperanze verbali di Bandecchi e dall’altra chi nel centrodestra ha perso la pazienza e scalpita per rompere definitivamente con il presidente   candidato a sindaco.

Forza Italia sta cercando di ricondurre Alternativa Popolare nella coalizione che cinque anni fa ha conquistato Palazzo Spada.
Il modello è quello del Lazio, dove Alternativa Popolare è entrata nelle liste che sostengono Gianni Rocca.
Non è un caso che lunedì il deputato di Terni Raffaele Nevi si sia affrettato a diffondere il dispaccio dell’Ansa che annunciava l’intesa siglata nella capitale. Nevi è uno di quelli che non ha mai interrotto il dialogo con Bandecchi e il suo entourage nell’ottica di dare risposte positive al Bandecchi imprenditore e di disinnescare la sua discesa nell’agone politico.
Un altro dialogante è il presidente del consiglio comunale Francesco Maria Ferranti, che va d’accordo con l’avvocato Corridore.  Il ragionamento di Forza Italia è lineare: «Sì ci uniamo anche con il movimento del presidente Rossoverde, alle elezioni di primavera diventiamo imbattibili, addirittura rischiamo la vittoria al primo turno».
Un’operazione comunque tutta da costruire a Terni e soprattutto a Roma, riattivando magari i vecchi legami che in passato hanno dato Bandecchi vicinissimo a Forza Italia a tal punto da vederlo candidato al Senato della Repubblica. Una ipotesi sfumata in dirittura d’arrivo, che ha generato delusione e tristezza in  Bandecchi. Difficile dire se ora sia tutto superato e quali posano essere i termini di una nuova clamorosa intesa.
Tra i nodi da sciogliere,  quello del sindaco: Bandecchi dirà sì ad una ricandidatura di Latini?
Il presidente ha sempre dato del “bravo ragazzo “ al sindaco uscente ma non ha mai nascosto la propria delusione per la poca energia messa in campo nel difendere (da Palazzo Donini) il progetto clinica stadio.

Alternativa Popolare nel Lazio appoggia il candidato del centrodestra Rocca

Il Capodanno Rai e piazza IV Novembre sito Unesco: si può fare o no? «Idea affascinante», «Ma no a facili entusiasmi»