R.P.
PERUGIA – Dopo i disagi creati dalle abbondanti nevicate in Umbria lunedì 23 gennaio proseguono le attività del personale e mezzi Anas (gruppo Fs italiane) per garantire la transitabilità sulla rete stradale interessata.
Al momento la strada statale 318 di Valfabbrica (direttrice Perugia-Ancona) è chiusa da Pianello a Casacastalda in direzione Ancona a causa di mezzi pesanti intraversati. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto.
Sulla strada statale 3 Flaminia tra Spoleto e Terni il transito è consentito alle autovetture e ai veicoli leggeri con dotazioni invernali montate. Stesso tipo di filtraggio avviene sulla strada statale 685 delle Tre Valli Umbre da Sant’Anatolia di Narco al confine regionale verso Ascoli Piceno e sulla strada statale 73bis di Bocca Trabariada San Giustino e il confine con le Marche verso Pesaro. Circolazione rallentata anche sulla strada statale 361 Septempedana da Nocera Umbra verso le Marche.
Circolazione regolare con rallentamenti per mezzi in azione sul resto della rete umbra in gestione Anas: sulla E45 il transito è consentito su tutto il tratto umbro. Sul tratto toscano è attivo a San Sepolcro il filtro che consente il transito in direzione Cesena solo al traffico leggero diretto a Pieve Santo Stefano. Il tratto in corrispondenza del valico di Verghereto in Emilia Romagna è al momento chiuso in entrambe le direzioni a causa di un cavo di media tensione caduto sulla carreggiata e mezzi pesanti intraversati.
A Castelluccio è chiusa la strada provinciale 477 tratti 2 e 3, chiuse anche la strada provinciale 395 Passo del Cerro per una pianta caduta in mezzo alla strada, la Sr 3 Flaminia all’altezza delle Fonti del Clitunno per caduta alberi a causa del peso della neve sui rami. I valichi sono tutti aperti ma si raccomanda prudenza e transito solo con pneumatici da neve o catene.
«Anche San Venanzo e Acquasparta – fa sapere la Provincia di Terni – hanno deciso di chiudere le scuole a causa dell’emergenza neve. Lo hanno comunicato i sindaci Marsilio Marinelli e Giovanni Montani che hanno firmato in mattinata un’ordinanza a scopo precauzionale. Nel frattempo in alcune zone del territorio provinciale l’intensità della nevicata si sta attenuando, mentre in altre sta accadendo il contrario soprattutto nei comuni collinari, come ad Allerona e Porano, dove le precipitazioni nevose si stanno infatti intensificando. Dislocate sul territorio anche le pattuglie della polizia provinciale che stanno operando nell’ambito del piano emergenza neve della protezione civile, sotto il coordinamento della prefettura, insieme a tutte le altre forze dell’ordine e all’Anas. L’attività si sta concentrando in particolar modo sul presidio lungo la Flaminia fra Terni e Spoleto, all’altezza di San Carlo, per la regolazione del traffico veicolare a seguito della chiusura del valico della Somma».
A Foligno, è stato chiuso il Parco dei Canapè per precauzione, tenuto conto dei numerosi distacchi di rami e alberature verificatisi in città. Per la riapertura verrà fatta una verifica su eventuali situazioni di pericolo correlate all’eventuale possibile distacco di fronde in relazione al manto nevoso accumulatosi.
Interventi per distacco di rami o caduta di alberi anche via Verga, via Mameli, via Damiano Chiesa (di cui in via cautelativa è stata disposta la chiusura), via Palombaro, via Piave, via Vitelliv via Tacitov via Roma. Da verificare via Monte Cervino, via Monte Rosa, angolo via Monte Cervino, via Friuli.
Anche a Foligno con un’ordinanza il sindaco Stefano Zuccarini ha disposto la chiusura anticipata nella giornata di oggi delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.


