A Perugia in arrivo nuove strisce blu

A piazza Valnerina cercavano posti auto ma arrivano strisce blu

A Terni il caso dei nuovi parcometri che colpiscono soprattutto la piazza che chiedeva un rilancio

TERNI – Uno dei punti della vertenza sollevata nei giorni scorsi dai commercianti e residenti di Piazza Valnerina erano i posti auto. Ma ora, invece, arriva una nuova ondata di strisce blu. Che vanno a colpire anche le vie limitrofe alla piazza, quelle vie che finora facevano da valvola di sfogo. Strisce a pagamento a Corso Vecchio, in via Castello e Largo Cairoli. Per il comune, per Terni Reti, nuovi introiti. Per chi vive in quella piazza nuovi grattacapi. Come se non bastassero già quelli esistenti: qualche mese fa sono spariti gli oltre cento posti auto del cantiere, peraltro fermo, di Largo Cairoli.

Il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Luca Simonetti parla di scelta dell’amministrazione comunale che va in direzione diametralmente opposto alle esigenze dei cittadini: «Si guarda alla cassa e basta. Appena due settimane fa un pezzo della maggioranza si è fatta addirittura portavoce delle richieste del neo comitato. Si è parlato di progetto specifico per uno degli snodi urbani di Terni, la risposta che è arrivata sono nuove penalizzazioni. Parcheggiare nella piazza è pressoché impossibile, se poi si levano anche gli spazi adiacenti è la fine».

La vicenda di piazza Valnerina assediata dalle strisce blu risuscita persino il glorioso Partito Repubblicano: «Non capiamo la logica di questi provvedimenti. Togliendo spazi liberi di parcheggio si leva ossigeno alle attività che ancora resistono nella zona, si penalizzano gli uffici di servizio, si rende più difficoltosa la vita dei residenti. È impensabile che chi abita a piazza Valnerina parcheggi alla stazione. C’è anche una questione di sicurezza e di rispetto del codice della strada che dice che le strisce bianche devono comunque permanere».

“Raccontami l’amore” nella città di San Valentino

L’Umbria dice no alla guerra in Ucraina: ecco la Marcia della pace Perugia-Assisi in notturna