DI ARIANNA SORRENTINO
PERUGIA – Marciapiedi dissestati o strisce pedonali inesistenti. Se ci sono le infrastrutture giuste però, in alcune strade di Perugia diventa comunque difficile poterle percorrere a piedi. E così, mamme e papà, nonni e babysitter, devono spingere i loro passeggini evitando marciapiedi impraticabili o facendo lo slalom tra paletti, pali della luce e alberi.
Armarsi, quindi, di grande pazienza. Oltre di un look comodo, soprattutto con scarponcini adatti ad un percorso ad ostacoli perché altrimenti va a finire come la signora Maria Rosa che cadendo in un marciapiede a fondo sconnesso ha riportato una frattura trimalleolare – così racconta nella pagina Facebook Perugia: ieri oggi domani. E poi il tempo meteorologico, deve essere complice: se è appena piovuto, la difficoltà è maggiore. In Perugia, Umbria, Mondo – altra pagina di segnalazioni e curiosità sul capoluogo umbro – un utente pubblica la foto di una mamma con un passeggino sotto la pioggia intenta a percorrere via Alessi lungo il centro della carreggiata perché «sia quello di destra che di sinistra sono marciapiedi impraticabili per chiunque sia costretto in carrozzina».
Situazione analoga per un papà in via XIV settembre: il video viene pubblicato nel gruppo Perugia sosta selvaggia. «Prima un attraversamento pedonale dove uno dei due terminal ha un gradino che oltre che essere ostacolo per tutti, diventa particolarmente problematico per chi ha maggiori difficoltà di deambulazione – scrive – in questo caso uno scossone per un neonato che sta dormendo». In questi giorni, però, il Comune di Perugia vuole dire addio alle buche con un nuovo asfalto e ha fatto sapere che si sta procedendo con il risanamento stradale secondo le previsioni del Piano Strade.
https://www.facebook.com/groups/207400436485849/posts/1313988945826987/


