in ,

Perugia dice addio a tante buche: nuovo asfalto per le strade

Ecco come stanno procedendo i lavori e quali sono le zone interessate

DI AR. SOR.

PERUGIA – Strade nuove per la città. Con il sopralluogo del sindaco di Perugia Andrea Romizi e l’assessore alle infrastrutture Otello Numerini nelle zone interessate al risanamento stradale secondo le previsione del Piano Strade, il Comune fa il punto della situazione riguardo lo stato dei lavori. Le zone sono quelle di Ponte Felcino con via Borgioni, Ponte San Giovanni con via Benucci e dei Loggi, Balanzano con strada Tiberina Sud e San Sisto-Strozzacapponi sulla Pievaiola.

«Stanno procedendo, compatibilmente anche con l’evoluzione delle condizioni meteorologiche, alcuni dei più importanti interventi per garantire migliori condizioni di sicurezza sulle arterie cittadine – ricordano il sindaco Romizi e l’assessore Numerini -. Ciò sta avvenendo anche in due zone industriali, come quelle di Ponte San Giovanni e Ponte Felcino, che da tempo necessitavano di lavori profondi e risolutivi».
In un post su Facebook che spiega gli interventi, il sindaco Andrea Romizi ha voluto rivolgere «un ringraziamento all’Assessore Otello Numerini, all’Ing. Margherita Ambrosi, all’Ing. Antonio Tata e a tutti i tecnici dell. U.O. Mobilità e Infrastrutture».

Ecco i lavori di risanamento stradale.

PONTE FELCINO-PONTE VALLECEPPI – Sul tratto via Borgioni-via Carucciola, tra Ponte Felcino e Ponte Valleceppi (circa 1,5 km lineari), è in fase ormai avanzata un intervento di importo pari a 520 mila euro che prevede il rifacimento di sottofondo e tappetino e, quindi, l’utilizzo di un nuovo strato di conglomerato bituminoso di 12 cm. Le banchine saranno rimesse in quota per consentire il regolare deflusso dell’acqua. Tale intervento ha fatto seguito a quello concluso di recente in via Val di Rocco, dove la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale ha portato anche alla bitumatura dell’adiacente tratto destinato al transito delle auto.

PONTE SAN GIOVANNI – Nella zona industriale di Ponte San Giovanni procede l’intervento in via Benucci (importo di 750mila euro), dall’intersezione con via dei Trasporti al confine con Torgiano, con fresatura e bitumatura per circa un chilometro di strada. Da segnalare anche i contemporanei lavori per la regimentazione delle acque sul lato dell’arteria non occupato dalla pista ciclabile.

Operazioni di ricostituzione del corpo stradale (per un importo di 290mila euro) sono in atto anche in via dei Loggi per circa 600 metri, dall’intersezione con via dell’Avena a quella con via Lambruschini. Previsto il rifacimento di uno strato di conglomerato bituminoso superiore ai 18 cm.

SAN SISTO-STROZZACAPPONI – Su via Pievaiola gli interventi, per un importo di 600mila euro, si estendono per circa 1,5 km e riguardano la ricostituzione del corpo stradale, binder e tappetino.

BALANZANO – Intanto, in strada Tiberina Sud, nel tratto che corre lungo l’area verde di Balanzano e prosegue verso la chiesa, prima della riasfaltatura, la sede stradale è stata traslata per evitare che le radici dei pini presenti possano rovinare il nuovo asfalto. In tal caso, i lavori sono svolti dal cantiere comunale.

A questi si aggiungono anche gli interventi che hanno riguardato via Gregorovius a Ferro di Cavallo, Strada Capanne Bagnaia, via Vecchia a Capanne, strada della Torre a Pila, strada Ponte Mollo a Ripa, via Leon Battista Alberti a Monteluce, via Luciani a Castel del Piano, via Cotani a Madonna Alta.

Commercio, soffrono i centri storici: Perugia sta peggio di Terni

Flashpolitik/Finché c’è spaccatura c’è speranza, Latini resiste. Pd? Le truppe spinellate (di Spinelli). Sviluppumbria thrilling