in ,

Influencer a Terni, ecco i nomi e i luoghi del festival

Dallo chef Max Mariola a Giò Sada, eventi tutti gratis

TERNI – Dal 14 al 16 aprile, Terni diventerà il palco ufficiale del TIC Festival: un evento organizzato dall’associazione culturale Umbria for the Future che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nazionale per il mondo degli influencer, dei creator e dell’industria digitale.

Ma non solo. Il TIC Festival sarà l’occasione giusta per confrontarsi con gli addetti ai lavori di un mondo che, negli ultimi anni, ha visto nascere fenomeni digitali – ma dall’impatto reale – e che ha saputo veicolare messaggi e valori importanti che vanno dall’inclusività e sostenibilità al benessere psico-fisico, passando anche per la musica, il food, l’editoria e l’intrattenimento.

Molti gli ospiti confermati per oltre cinquanta eventi, ciascuno dei quali inserito in un ricco programma suddiviso in otto categorie. Si parte con il “TIC Talk”: uno spazio dove confrontarsi sui diversi cambiamenti portati dall’avvento dei Social Network. Si alza il volume con il “TIC Music”: un palco dedicato alla musica dal vivo, sul quale si alterneranno cantanti e musicisti che hanno trovato nei social un luogo ideale dove condividere con il pubblico la propria musica. Il “TIC Book” consisterà invece in un’area dedicata alla presentazione di nuovi libri, durante la quale scopriremo il ruolo importante che anche i social stanno ricoprendo nell’avvicinare di nuovo i giovani alla lettura. Accanto al TIC Book, troviamo anche il “TIC School” – un progetto nato in collaborazione con gli istituti scolastici locali – e lo spazio del “TIC Art”, che ospiterà iniziative dedicate al mondo dell’arte e, in particolare, a quello della street art, con tanto di esibizioni live. Per gli amanti dei videogames, si entra nel “TIC Game”: una galassia interamente dedicata agli appassionati, con sessioni live di gioco e incontri con i gamer italiani più seguiti. Via libera alla creatività e alla conoscenza nei “TIC Workshop“: spazi pensati per l’approfondimento e l’apprendimento. A completare il tutto, il “TIC Stories” sarà lo spazio interattivo nel quale creator ed influencer condivideranno le proprie esperienze e storie di vita con l’intento di ispirare la collettività e rispondere alle tante curiosità del pubblico.

Per quanto riguarda le location, il TIC Festival animerà il centro della città, mappando alcuni dei luoghi più significativi di Terni: dal teatro Secci al cinema Politeama, dal Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni al PalaSì, dal FAT Art Club al Bloom, includendo anche alcuni degli istituti superiori della città. Tutti gli eventi, in ogni location, saranno interamente gratuiti.

Svelati infine altri nomi che prenderanno parte a questa prima edizione: Chef Max Mariola, vera e propria star del web nonché noto volto di Gambero Rosso Channel; Andrea Moccia, divulgatore scientifico e fondatore di Geopop; Giò Sada cantautore, musicista e vincitore della nona edizione del talent show X Factor.

Magna Grecia Viva, un’associazione culturale per una visione globale della città

Traslochi Pd per la lista civica pro Masselli