MARIA LUCE SCHILLACI
TERNI – Terni e Msc, continua la sinergia nel nome di San Valentino. Entra nel vivo il progetto ‘San Valentino tutto l’Amore del mondo’. Il primo step si chiama Fam Trip Terni: trenta agenzie di viaggio legate a Msc Crociere saranno ospiti della città, dal 16 al 18 marzo, per apprezzare le bellezze paesaggistico-turistiche del territorio legate alla cultura, l’arte e l’enogastronomia con il coinvolgimento di aziende locali del settore. L’iniziativa è organizzata da Breakpoint MKT, agenzia nazionale di marketing per lo sviluppo dei territori e delle eccellenze del made in Italy. Nella tre giorni ternana saranno presenti trenta operatori turistici nazionali per prendere contatto con la realtà ternana e del comprensorio. Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti nella giornata di giovedì 16 marzo. Seguirà un incontro con tutte le associazioni di categoria del settore. Il giorno seguente è prevista una serie di visite alla basilica di San Valentino, al duomo, alla cascata delle Marmore, Narni e in alcune aziende locali. Sabato visita a Piediluco con giro sul lago. La compagnia di crociera ha dato piena disponibilità ad utilizzare tutti i propri contesti di visibilità per una rapida diffusione della comunicazione degli eventi futuri legati al progetto, inclusa la propria flotta dove, a partire dalla primavera ormai prossima, debutteranno diverse iniziative che permetteranno ai viaggiatori che utilizzeranno le navi Msc di conoscere e vivere l’Umbria, e Terni in particolare. Altra importante iniziativa del progetto nazionale sarà rivolta a giovani registi e aspiranti attori che grazie a un concorso, ideato in collaborazione con il Giffoni Film Festival, li vedrà protagonisti attraverso il loro smartphone, nella realizzazione di corti dedicati all’amore e alla celebrazione di San Valentino. Un ulteriore fiore all’occhiello del progetto è sicuramente la partnership con il conservatorio Briccialdi di Terni con il quale si realizzerà un talent show dedicato ai musicisti dei conservatori italiani. Alcuni di essi infatti, avranno accesso dopo un’accurata selezione da parte di una giuria di qualità, a concerti ed eventi su tutto il territorio nazionale e internazionale. In un evento dedicato all’amore, all’Italia e all’Umbria in particolare, non poteva mancare la buona cucina. Tutti i contest online, come gli eventi sul territorio che si svolgeranno durante la celebrazione di San Valentino 2024, saranno affidati
all’APCI (Associazione Italiana Cuochi Professionali) che porterà nel mondo le ‘ricette dell’amore’ e, sul territorio, una serie di attività legate al gusto e alla
ristorazione di qualità. Infine, in un’epoca dove i social dominano la scena, non potevano mancare
concorsi e contest digitali.
Oltre a Msc Crociere, c’è il contributo del Comune di Terni, Federalberghi Terni e Coldiretti Terni.