in

Ufficialmente inagibili le due scuole di Pierantonio: firmate le ordinanze

Otto le classi per le quali dovrà essere trovata una sistemazione

R.P.

UMBERTIDE (Perugia) – La scuola media e la scuola elementare di Pierantonio sono state dichiarate ufficialmente inagibili. Il sindaco Luca Carizia ha firmato infatti nel pomeriggio di sabato 11 marzo le due ordinanze che rendono off limits i due istituti scolastici della frazione colpita dai sismi di giovedì scorso.

Le ordinanze fanno seguito alle schede redatte dai tecnici regionali delle squadre di ispezione che hanno stabilito l’inagibilità dei due plessi.

Nei due atti si legge che la decisione è stata presa in per «assicurare la necessaria ed urgente rimozione di ogni situazione che determini pericolo per la popolazione, assumendo ogni misura idonea al superamento del contesto emergenziale in atto, per la salvaguardia delle vite umane. Le ordinanze stabiliscono di sgomberare e non utilizzare i due plessi scolastici e di non accedere e non consentire l’accesso alle due strutture».

Le autorità preposte sono alla ricerca di soluzioni alternative per permettere agli studenti pierantoniesi di continuare l’attività didattica. Otto le classi per le quali dovrà essere trovata una sistemazione: cinque delle elementari e tre delle medie.

Altri otto edifici, per lo più case private, è stata firmata l’ordinanza di sgombero. Pierantonio, Colle del Sole, Pian d’Assino e Montecorona le località maggiormente citate. A Montecorona è stata dichiarata inagibile anche la vecchia stazione abbandonata che giovedì era stata interessata dal crollo di una porzione laterale dello stabile che verrà presto demolito.

Svitano le lampadine per non farsi scoprire e il furto è riuscito. Rubati oltre 50mila euro

pattuglia polizia notte

Detenzione ai fini di spaccio di droga: denunciati due uomini