in ,

Umbertide al voto, esce allo scoperto Guasticchi in appoggio al centrodestra e a Carizia

“Umbertide in movimento”, ultima creatura politica in ordine temporale dell’ex presidente della Provincia di Perugia rompe gli indugi e sostiene il sindaco uscente

UMBERTIDE (Perugia) – È un aperitivo di campagna elettorale quello di Umbertide che si fa sempre più interessante.

La notizia del giorno è: Marco Vinicio Guasticchi (ex presidente della Provincia di Perugia, ex consigliere regionale, già Ppi, Margherita, protorenziano dell’Umbria, già membro di spicco del Pd, partito che lasciò nel 2019 non senza polemiche) colloca la sua creatura politica “Umbertide in Movimento” ufficialmente nel centrodestra a sostegno del sindaco uscente Luca Carizia. Ad essere ancora più precisi si tratterebbe di un ritorno a casa: era il lontano 1995 e l’allora giovane Guasticchi fu il candidato del centrodestra alla guida di Palazzo Bourbon.

Sport e cultura, salvaguardia del tessuto industriale e rilancio di Umbertide in Umbria, saranno i punti salienti del programma elettorale del movimento, che vede come frontman l’artista Samuele Ventanni:  «Proponiamo la valorizzazione degli stupendi centri espositivi, tra i quali primeggia la Rocca, per promuovere iniziative a carattere nazionale ed internazionale mettendo a disposizione quindi location prestigiose per artisti di alto livello. Proponiamo una politica per lo sport a portata di tutti, impiegando risorse pubbliche e cercando risorse private per consentire a tutti i ragazzi di fare sport. Massima attenzione andrà posta al tessuto industriale umbertidese ed al suo indotto, affinché qualsiasi emergenza sul fronte del lavoro possa essere monitorata e gestita con il supporto delle istituzioni. Con la nostra lista civica ci proponiamo di rompere l’isolamento politico che perdura da decenni e che ha penalizzato la nostra comunità».

Quindi, l’appoggio totale e incondizionato a Carizia: «Questi e tanti altri punti saranno proposti al tavolo programmatico della coalizione guidata da Luca Carizia. Queste idee saranno portate avanti dalla nostra lista, che è composta da candidati presenti in tutte le frazioni del comune e collegati con importanti realtà del nostro comune. Oltre a definire la lista, abbiamo già provveduto alla realizzazione del simbolo che gli elettori troveranno nella scheda elettorale».

Avanti con gli ex di peso, allora. Se ne contano quattro al momento: un ex parlamentare ed ex sindaco (Giampiero Giulietti) e un ex primo cittadino (Marco Locchi) appoggiano Sauro Anniboletti come candidato del centrosinistra; un ex assessore regionale ed ex sindaco (Maurizio Rosi) è uno dei main sponsor della civica Patto 23; infine un ex presidente della Provincia ed ex consigliere regionale (Marco Vinicio Guasticchi) abbraccia il centrodestra e il suo candidato Luca Carizia. Solo per intenditori: state in allerta, la lista di nomi di rilievo può continuare a crescere…

Terremoto in Umbria: Laura Chiatti fa appello per una raccolta fondi a favore di Pierantonio

Terremoto. Sono 515 gli sfollati alla vigilia della prima settimana