in ,

Visitatori impazziti per il Pozzo etrusco: i numeri sono da record

Perugia e i numeri della Fondazione Ranieri di Sorbello per uno dei gioielli della città

DI ARIANNA SORRENTINO

PERUGIA – Pozzo etrusco e Casa Museo, i numeri dei visitatori sono «da record»: l’anno 2022 per la Fondazione Ranieri di Sorbello ha rappresentato un importante momento di ripresa dopo lo stop della pandemia.

Nell’anno appena trascorso in 12.059 hanno visitato palazzo Sorbello Casa Museo, l’antico palazzo risalente al XVII secolo che accoglie una preziosa collezione di quadri, porcellane, opere a stampa, manoscritti e tessuti ricamati. La dimora dei Marchesi Bourbon di Sorbello ha accolto i visitatori nelle sale con volte affrescate tra eleganti arredi e lampadari settecenteschi, con una suggestiva vista su Perugia e la valle di Assisi.

Per quanto riguarda il Pozzo etrusco, invece, i numeri sono stati decisamente maggiori: 77.932 i visitatori che hanno deciso di scoprire «uno dei più rilevanti esempi di ingegneria ed architettura idraulica etrusca» – così si legge nel sito, ubicato nelle immediate vicinanze del colle del Sole a 477m s.l.m., il punto più elevato della città, nell’attuale Piazza Piccinino. Un anno significativo per il pozzo Etrusco con un record di presenze mai precedentemente rilevato durante la gestione della Fondazione Ranieri di Sorbello. Fondazione istituita a Perugia ad aprile 2012 e che da allora si impegna per la promozione della conoscenza del patrimonio culturale attraverso le attività di valorizzazione, raccolta, conservazione e divulgazione e con lo studio e la ricerca del patrimonio storico e culturale italiano. In particolare, appunto, di Perugia e dell’Umbria con prioritario interesse ai fondi bibliotecari e archivistici, agli oggetti d’epoca e d’arte ed alle raccolte appartenenti alla famiglia Ranieri di Sorbello e ad altre famiglie imparentate o riconducibili alla vicenda storica/ territoriale della famiglia Ranieri di Sorbello.

IL POST

Nel post pubblicato nella pagina Facebook per annunciare i numeri mai visti prima, si legge: «La Fondazione Ranieri di Sorbello e il presidente prof. Ruggero Ranieri ringraziano tutte le persone che hanno visitato le due strutture museali e tutti i dipendenti e collaboratori che permettono ogni giorni di gestire e accogliere al meglio il flusso dei visitatori».

«Consumi troppa luce». «E tu parcheggi a caso». Lite tra vicini finisce con la denuncia a un anziano

Flashpolitik/ Aggiornamento. Candidato sindaco a Terni: la “sorpresa” Agabiti resiste