in ,

Cadono agnelli di marmo da palazzo dei Priori

Il danno sulla facciata laterale, sopra la sala della Vaccara

PERUGIA – Martedì sera dalla facciata laterale di palazzo dei Priori si è staccato un grosso ornamento, piombato giù tra gli ingressi della sala dei Notari e della sala della Vaccara. Si tratta di un agnello posto sul Grifo proprio sopra la Vaccara.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area, mentre i resti della figura ornamentale, pesante qualche chilo, sono stati recuperati in vista di un restauro, come dimostrano le foto di Umbria7. Secondo i testimoni, al momento della caduta, c’erano persone in zona, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito, nemmeno dalle schegge.

LA NOTA DEL COMUNE

Il 9 maggio, in prima serata, è stata segnalata alla polizia locale la caduta di un oggetto marmoreo da Palazzo dei Priori nella terrazza antistante la sala della Vaccara.

Il manufatto, una scultura a tutto tondo raffigurante un agnello che era collocata su una mensola al di sopra dell’ingresso della sala, è stato recuperato. La caduta ha provocato danneggiamenti e distacchi del materiale lapideo.

I vigili del fuoco, allertati per le verifiche del caso, hanno effettuato un’ispezione di tutta la facciata interessata dal distacco senza rilevare ulteriori pericoli.

Gli uffici comunali stanno predisponendo gli atti per un tempestivo intervento di restauro.

«Mi sono detta: è l’ultima volta. E ho vinto». Il racconto della pensionata baciata dalla Lotteria degli scontrini

Perugia-Bettolle, chiude un cantiere e riapre lo svincolo di Corciano