in ,

Filipponi superstar. Le donne più votate sono due Proietti: la candidata del Pd e l’ex assessora allo sport (Fdi). TUTTE LE PREFERENZE

Le curiosità del voto per il rinnovo del consiglio comunale di Terni: Ferranti (Fi) supera Fatale, già assessore allo sport

TERNI – Francesco Filipponi (Pd) è medaglia d’oro di preferenze. Filipponi, capogruppo d’opposizione nel consiglio comunale uscente, rientra con 934 voti. Un record in questa popolosa tornata elettorale.

La medaglia d’argento va alla sua compagna di partito Maria Grazia Proietti, che con 656 preferenze è anche la donna più votata. La sua omonima, l’assessora allo sport di Fratelli d’Italia Elena Proietti Trotti, non sale sul podio, arriva quarta con 622 voti e il bronzo se lo aggiudica il suo alleato Marco Celestino Cecconi, il candidato al consiglio comunale che ha allestito l’ufficio elettorale più bello di tutti, in corso Tacito di fronte alla Ex Foresteria. Poi tante curiosità: tra l’assessora allo sport e l’assessore al commercio Stefano Fatale (Fi), ci sono 200 preferenze di scarto. Fatale prende 510 voti. Ma i commercianti lo avevano detto che non lo avrebbero votato. Proietti, in volata, sorpassa il collega di Forza Italia che arriva secondo anche a Francesco Maria Ferranti (Fi) che è primo nella sua lista con 594. Tra Ferranti e Lucia Dominici, lo stacco è enorme: la Dominici prende 363 voti. Poca differenza anche tra l’assessore uscente di Fratelli d’Italia Maurizio Cecconelli (l’avvocato prende 162 voti) e il capogruppo della Lega Federico Brizi (135). E’ andata decisamente meglio l’assessora a scuola e università Cinzia Fabrizi (237, Fdi). Male per Federico Cini che ha gestito la delega dell’urbanistica e per Giovanna Scarcia, assessori della Lega che non arrivano alle 200 preferenze.

Con 600 candidati al consiglio comunale, l’lettorato ha potuto sbizzarrirsi. D’altronde alle comunali è consentito il voto disgiunto. E così è stato per molti. Seppure al ballottaggio si scontreranno il candidato del centro destra Orlando Masselli e il presidente rossoverde Stefano Bandecchi (Alternativa Popolare), il consigliere più votato resta Filipponi (Pd). Il terzo più votato del Pd è il capolista e segretario comunale Pierluigi Spinelli (403)

Arriva primo, tra i pentastellati, Luca Simonetti, che fa 290. Ultimo tra gli sportivi, con 25 voti l’ex rossoverde Riccardo Zampagna (Terni protagonista).

Tutte le preferenze

Ubriachi violenti a Fontivegge, la rabbia: «Vogliamo lo stop all’alcol 24 ore su 24»

Teo Mammucari

«Ritorno al mio grande amore, il teatro». Così Teo Mammucari si racconta a Perugia